Time  4 hours 52 minutes

Coordinates 5881

Uploaded June 12, 2019

Recorded June 2019

-
-
4,823 ft
1,985 ft
0
5.6
11
22.28 mi

Viewed 207 times, downloaded 19 times

near Veccialone, Toscana (Italia)

Gran bel giro, tutto praticamente in ombra e a una bella quota quindi fattibilissimo in estate.
Si parte da poco sopra la diga della Lima su uno sterrato parecchio ripido nei primi chilometri che passa dall'azienda agricola Uffiziatura fino ad incontrare la strada asfaltata che va dalle Torri di Popiglio a Fontana Vaccaia, nei pressi dell'Abetone.
Percorso il breve tratto di asfalto fino alle Torri di Popiglio si prosegue nuovamente su bella sterrata quasi tutta pedalabile eccetto nelle poche centinaia di metri prima di Fonte Fredda, da dove parte un sentiero in salita inizialmente a scalini dove per forza bisogna spingere la bici.
Arrivati poco dopo alla fonte (vera e propria fontana) si prosegue nel bosco nuovamente in sella fino ad arrivare al rifugio Fonte dei Cecchini dal quale parte il breve sentiero (parecchio in salita e quasi per nulla pedalabile) che vale la pena fare a piedi per raggiungere Prato Bellincioni.
Arrivati sul crinale un enorme prato a quota 1420m si aprirà di fronte ai vostri occhi, con tanto di braciere e tavoli vari. Inutile dire che da qui la vista sul sottostante Balzonero è spettacolare.
Non poteva che essere così.
Ridiscesi per ripidissimo ma corto sentiero che in alcuni tratti costringe anch'esso a scendere di sella, rientriamo sul tratto superiore del vecchio anello di sci di fondo di Pian di Novello, una strada forestale ottimamente tenuta in mezzo a una delle più belle faggete mai viste, che ci riporta sull'asfalto di Pian di Novello tutto in discesa fino al punto di partenza.
Ruins

Torri Di Popiglio

fountain

Fonte Fredda

Picnic

Prati Bellincioni

Comments

    You can or this trail