Time  one day 6 hours 9 minutes

Coordinates 5221

Uploaded June 29, 2016

Recorded June 2016

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
4,547 f
1,489 f
0
8.1
16
32.32 mi

Viewed 1545 times, downloaded 20 times

near Villagrande, Marche (Italia)

Il Parco del Sasso Simone è spledido in questa stagione e questo percorso lo attraversa tutto salendo il Carpegna e immergendosi nel bosco del Poligono militare.
Siamo partiti (tardi) da Villagrande di Montecopiolo e in due ore abbiamo scavalcato il Carpegna arrivando al Passo della Cantoniera (10 km) dove abbiamo mangiato il nostro panino e preso un caffè. Il percorso fatto dalla Cantoniera a Sestino è uguale a quello fatto l'anno scorso ( http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10093575) e segue il sentiero 17 a dx dei Sassi. Ma una volta sul crinale, lasciamo il sentiero segnato per scendrere dentro la valletta. Questo taglio richiede un po di orientamento in quanto la strada si perde in una frana e si ritrova solo 500 m. sotto. Poi bisogna scavalcare i sassi di un torrente per guadagnare i prati dietro Case Barboni. Da li, si continua a seguire il sentiero biancorosso che scende fino a Sestino. Non è facilissimo da seguire ma con la traccia sotto è fattibile per tutti.
Dopo una notte in bianco per la Festa in Paese che si prolunga fino alle prime ore dell'alba, ripartiamo e evitiamo gli errori fatti nel 2015, arrivando per comode e ombreggiate strade forestali fino al bosco del Poligono. Il taglio nel bosco è facile e ci fa sbucare nei pascoli con le bestie al pascolo. arriviamo al crinale, scndiamo tra i gineprai del poligono seguendo le tracce degli animali. Ci incartiamo un po ma riusciamo poi ad uscire e andare sulle panchine nella pineta a mangiarci il ns panino. (2 ore e 1/2 e 12 km). per la seconda parte della giornata, saliamo con il sentiero 104 fino al Cippo sopra Carpegna e poi fino al Passo del Trabocchetto a quota 1240 . E' l'ultima salita che metta a dura prova i ns cavalli reduci da 40 km in due giorni.
Ma la vista dall'alto è magnifica e, dopo aver fatto rifiatare i cavalli, siamo scesi a Cisterna tagliando all'azimut attraverso i prati. Da li a Villagrande si riprende la strada del giorno precedente.
Abbeveratoio per cavalli e uomini
lasciare la strada bianca e prendere il sentierino sulla dx. seguire poi la traccia tra i ginepri e i biancospini.
Lasciare la strada bianca e prendere il sentiero a sx. Diventa presto una traccia che si inoltra tra bellissimi paesaggi.
per scendere dai pascoli alti , esiste un passaggio che è non si vede fino a quando non si è vicino. Aiutarsi con il gps per trovarlo. La traccia segnata, ci porterà fino alla Cantoniera.
la recinzione si apre in un "passo" che ci lascia entrare nel bosco. proseguendo un po' a naso, si sbuca in una radura dei pascoli. Passaggio e paesaggio affascinante
se si vuole salire nei pascoli alti facilmente, basta continuare la strada segnata come sentiero biancorosso e , sotto lo schioppo del sole, si arriva nei pascoli alti del Poligono. Se invece si cerca un percorso diverso, all'ombra, più impegnativo ma sicuramente più affascinante, prendere la carraia a sinistra e seguire la traccia del gps che ci porta attraverso boschi e tagliate, fino ai pascoli sommitali.

5 comments

  • Photo of raffimia

    raffimia Jun 29, 2016

    Il più bel percorso degli ultimi anni!!!

  • Photo of raffimia

    raffimia Jun 29, 2016

    I have followed this trail  View more

    25 km al giorno e le strade facili rendono il percorso accessibile a tutti i cavalieri con una base di equitazione di campagna. Consigliato!

  • Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche

    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Jun 29, 2016

    I have followed this trail  View more

    La Sagra della Bistecca di Sestino è rimasta l'ultima Fiera locale che riesce a raggruppare cavalieri provenienti da tutto il centro Italia.

  • Photo of Artemide

    Artemide Jun 30, 2016

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso che spazia tra boschi, pascoli vette e prati.

  • Photo of Filippototo

    Filippototo Jun 30, 2016

    Lo scenario del Simoncello!! https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/da-villagrande-a-sestino-25-26-giu-16-13841951#wp-13841954/photo-8570382

You can or this trail