• Photo of Via Francigena Tappa 45 - La Storta - San Pietro - Variante insugherata

January 19, 2016

January 2016

near La Storta, Lazio (Italia)

Escursione attraverso la tappa 44 della via Francigena da La storta (stazione ferroviaria) a San Pietro. Il percorso segue la variante attraverso il parco dell'Insugherata inaugurata a gennaio 2016 ed e' circa 1 km piu' lungo di questa ma attraversa due bei parchi cittadini di Roma
RIFORNIMENTI DI ACQUA
Abbondanti lungo la strada, nulli sui sentieri
DESCRIZIONE:
Dalla stazione di La storta si segue verso Roma la Via Cassia (antipatici i frequenti attraversamenti di questa consolare causati dalla mancanza di marciapiedi e che a posteriori vi consiglio di stare sulla sinistra della strada per evitarne alcuni) arrivati ad intersecare la Via Trionfale si continua sulla Via cassia iniziando quello che di fatto e' la variante. Giunti al civico 1081 di via Cassia si entra nel cancello di destra e si scende, dopo poco l'asfalto lascia spazio al sentiero attraverso la valle dell'Insugherata.
Si giunge dopo circa 3 km di sentiero a una salita piuttosto impegnativa che ci riporterà sulla strada (Via Augusto conti). Si segue questa via fino ad intersecare nuovamente la via Trionfale e ci si sovrappone per un tratto alla Via francigena originale percorrendo un tratto di questa Via fino a Via Igiea. Si svolta a sinistra su via Igiea e poi a destra su via della Camilluccia. Dopo poche decine di metri ancora a sinistra su Via Edmondo de Amicis in discesa.
Dopo la prima curva si entra nuovamente su sentiero attraverso il parco di Montemario che si attraversa per intero fino a ritrovarsi su Via del Parco della Vittoria e nuovamente su via Trionfale. Dopo pochi metri la variante prevede di entrare nuovamente a sinistra, ma in questo caso non ho ben capito ne il motivo ne la direzione visto che dopo un lungo giro su sbuca 20 metri piu' a valle sempre su Via Trionfale. a questo punto la variante si sovrappone in toto al percorso originale scendendo via Trionfale per poi proseguire su via Leone IV, piazza Risorgimento, Via di porta Angelica.
NOTE:
Qualche piccola imprecisione nella traccia GPS dovute ad indecisioni per scarsa segnaletica.
The_Hawk

• Photo of Chicchix

Chicchix Mar 4, 2021

Partiti dalla Base Scout "La Valletta" abbiamo seguito l'itinerario presentato qui fino a Monte Mario dove invece siamo scesi dai tornati sotto l'Osservatorio di Monte Mario per Villa Mazzanti e poi abbiamo camminato lungo Viale Angelico arrivando dritti per dritti a San Pietro. Peccato per i lunghi tratti su asfalto e in mezzo al traffico, ma le parti dell'Insugherata e di Monte Mario danno senso alla camminata e danno l'idea di non essere dentro Roma. Itinerario comunque molto lungo che necessita dell'intera giornata di cammino osservando le giuste pause. Le indicazioni fornite erano chiare e semplici da seguire. Fatto il 20 febbraio 2021 con il Clan "Shanti Banao" del Gruppo Scout AGESCI Roma72.