Moving time  one hour 44 minutes

507 f
1.4
2.8

near San Lorenzo II, Lazio (Italia)

Passeggiata ad anello sulla via Amerina.

La Via Amerina era un'importante arteria. Utilizzata a partire dal 240 a.C., collegava Veio (a nord di Roma) con Ameria (l'attuale Amelia in Umbria) attraversando tutto il territorio falisco e toccando i centri di Nepet (Nepi), Falerii (Civita Castellana), Fescennium (Corchiano), Gallese, Vasanello e Hortae (Orte).

Per raggiungere l'inizio dell'escursione, bisogna percorrere la Strada Statale 311 Nepesina e giunti in Località San Lorenzo II, comune di Castel S.Elisa (a pochi chilometri da Nepi) si trova un cartello con scritto "Via Amerina".
Si lascia la S.S. 311 e si imbocca una strada sterrata che termina dopo circa 200 metri di fronte ad un'abitazione privata.
Qui si parcheggia la macchina e inizia la camminata.

Ho effettuato un percorso ad anello, con una deviazione "a triangolo" per andare a vedere la via Cava Buia di Fantibassi.

Iniziata la passeggiata, dopo pochi passi, si incontra il primo ponte romano.
Superato il ponte romano si notano delle cavità, a destra e sinistra delle strada, alcune evidenti, altre nascoste dalla vegetazione.
Si prosegue tra resti e tombe, fino a raggiungere il Rio Maggiore.

In questo punto ho abbandonato la Via Amerina per andare a vedere la Via Cava Buia di Fantibassi.
Per effettuare questa deviazione, ho girato a destra, seguendo un sentiero che dalla Via Amerina arriva a Civita Castellana, che corre lungo la sponda del torrente Rio Maggiore; si tratta di un sentiero sempre evidente e segnalato con i segnavia bianco/rosso del CAI, anche se, in alcuni tratti, non facile da percorrere.

Lungo questo tratto, per raggiungere la Via Cava Buia di Fantibassi, bisogna guadare più volte dei torrenti (più o meno agevolmente).

La Via Cava Buia di Fantibassi è molto suggestivo con le sue pareti alte fino a 14-15 metri e con un grande masso che, staccatosi dalle pareti, ha creato una breve galleria.
A metà, circa, della Via Cava è possibile leggere una frase incisa nel tufo, che, secondo alcuni studiosi starebbe a significare: furc(ulam)-p(rotacios)-c(ensor)-ef(fodi)-i(ussit)v- ovvero: “il censore Titos Protacios ordinò di scavare la gola per i carri"

Vista la via Cava sono tornato sui miei passi e ho proseguito la camminata verso la Via Amerina.
Giunto sulla Via Amerina ho proseguito verso destra e dopo l'ennesimo guado sono arrivato ad una necropoli. Da questo punto è possibile proseguire per visitare Falerii Novi (cosa che io non ho potuto fare causa un forte temporale che mi ha costretto a tornare indietro)
Imboccata nuovamente la Via Amerina, poco dopo sono arrivato allo spettacolare Cavo degli Zucchi, una tagliata con al centro un basolato romano perfettamente conservato e sulle pareti della tagliata circa 200 tombe.
Dopo questa emozione, una semplice passeggiata nella pianeggiante campagna mi ha riportato riporta fino al punto di partenza.

• Photo of Giampaolo Grillo

Giampaolo Grillo Mar 4, 2018

Percorso molto bello

• Photo of formika

formika Apr 10, 2018

Bel percorso

• Photo of lukketto

lukketto Apr 15, 2018

Percorso facile e ameno, cultura storia e sottobosco ricco di martgherite e ciclamini in questo periodo, bisogna fare attenzione al bivio per l'attraversamento del fiume dopo la necropoli dei tre ponti, ilo sentiero non è chiaro, noi per errore abbiamo deviato verso sx percorrendo la riva del fiume verso la riserva di caccia e in ogni caso vale la pena anche di fare un giro di questa zona, tornati indietro abbiamo trovato infine il ponte agibile con scorrimano in tubi di ferro.