Moving time  5 hours 47 minutes

Recorded July 2019

2.6
5.1

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Nuova Escursione alla via della Vetta Orientale.
Partiti da Campo Imperatore insieme a mio fratello risaliamo il classico sentiero 101 della via Normale,Passando per la sella di Monte Aquila,per Campo Pericoli lungo il Brecciaio fino Alla Conca degli Invalidi.
Giunti Alla Conca lasciamo il Sentiero 101 e Prendiamo il 103, che ci conduce al suggestivo Passo del Cannone(Il nome e' dato da un foro circolare sulla roccia),da qui discendiamo alla sella dei due Corni con la vista sulla Valle dei Ginepri a sinistra e Quella della Cornacchie a destra.
Giunti al Rifugio Franchetti indossiamo l'attezzatura da Ferrate e proseguiamo il cammino lungo il sentiero 152 che ci porta al sentiero Alpinistico o Ferrata Ricci.
Una ferrata suggestiva che risale lungo il Paretone,purtroppo le nuvole estive limitano fortemente la visibilita'.
Giunti in vetta(Orientale 2903mslm) dopo una sosta discendiamo ripercorrendo i nostri passi fino a intercettare il sentiero 153 Normale della vetta Orientale.il nuovo tracciato e stato recentemente ferrato.
Giunti sul Calderone facciamo una piccola deviazione alla Scoperta degliu Busciu (un piccolo rifuglio costruito da Bafile sotto uno sperone di roccia).
Proseguiamo il nostro giro fino a reintercettare il sentiero 103 e tornare sulla via normale fino a giungere a Campo Imperatore.

Partenza

Sentiero

Sella del Brecciaio

Conca degli Invalidi

Bivio

Il corno piccolo e la sella