Time  4 hours 14 minutes

Coordinates 2876

Uploaded April 30, 2018

Recorded April 2018

-
-
3,300 f
1,905 f
0
1.1
2.2
4.38 mi

Viewed 512 times, downloaded 8 times

near Valle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Breve escursione con salita un po’ selvaggia e discesa tranquillissima.
La Forra del Valimpàch è ben segnata e con attrezzature nuovissime che aiutano dove serve nei vari punti scivolosi e negli sfasciumi finali piuttosto ripidi.

Si inizia con una visita alla base della Cascata di Valimpach dove si possono tentare CON ATTENZIONE alcune divagazioni su tracce in salita (ho cancellato le mie dalla traccia del GPS che pubblico qui su Wikiloc).
Dopo la svolta sul ponte, per arrivare alla base della cascata oggi (e anche a Marzo 2017) il sentiero era a tratti un po’ infestato dalla vegetazione.

Per rientrare verso il punto di salita che porta sopra la cascata e poi per la forra, abbiamo seguito una (esile) traccia alternativa che partiva dal piccolo guado che si trova prima della base: provare l’alternativa è solo una preferenza personale, perché va benissimo il tracciato lungo il Torrente Centa.

Il sentiero di salita verso il salto della cascata è bello tranquillo e in buona pendenza fino all’inizio delle attrezzature: poi l’unico tratto veramente esposto è alle prime corde con scaletta.
In pochi minuti si arriva sopra la cascata da cui ci si infila nella seconda parte un po’ scorbutica, muschiata e scivolosa (… è una forra) ma sempre fornita di attrezzature dove serve.
Nell’uscita sotto il Ponte di Valimpach c’è un po’ da “ravanare” stando attenti a non scaricare sassi sopra chi segue.

Giudizio facile per questo tipo di percorsi viste le ottime attrezzature di aiuto.
Giudizio medio classificando l’itinerario fra tutti i tipi che ricadono nella definizione “escursionismo” perché un novizio di montagna può avere senz’altro delle difficoltà.

Molto adatto il finale per programmare … un bel pic-nic!

Comments

    You can or this trail