Download

Distance

18.27 mi

Elevation gain

5,689 ft

Technical difficulty

Difficult

Elevation loss

5,689 ft

Max elevation

5,176 ft

Trailrank

53 4.3

Min elevation

449 ft

Trail type

Loop

Moving time

8 hours 5 minutes

Time

9 hours 6 minutes

Coordinates

5400

Uploaded

March 12, 2021

Recorded

March 2021
  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
Be the first to clap
2 comments
 
Share
-
-
5,176 ft
449 ft
18.27 mi

Viewed 126 times, downloaded 2 times

near Abbadia di Valvisciolo, Lazio (Italia)

Escursione piacevole, ma impegnativa per lunghezza e dislivello. Fatta con tempo non buono, che non mi ha permesso di apprezzare i panorami.

Partenza intorno alle 8 dai pressi dell'Abbazia di Valvisciolo. Percorro il sentiero 714 che attraversa la Valle della Fota e salendo incontro la Sorgente della Fota, dalla quale è possibile fare una piccola deviazione verso le rovine della vecchia abbazia (che non ho fatto) e la Sorgente Rapiglio. Continuo poi la salita, per poi deviare verso la vetta del Semprevisa (mt 1.536). Da qui inizio la discesa verso Sud-est e con un giro ad anello attraverso la faggeta nel versante Nord e risalgo poi verso il Monte Capreo (mt 1.421). Purtroppo il tempo non è buono e sopra i 1.300 mt le montagne sono avvolte dalle nuvole. Percorrendo il crinale inizio la discesa, incontrando l'Inghiottitoio e la Croce del Capreo. Dal Passo della Fota, seguo la strada sterrata che mi riporta alla Sorgente della Fota e da qui ripercorro in discesa il sentiero fatto all'andata. Intorno alle 17 sono al punto di partenza.
Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Summit

Semprevisa

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Summit

Monte Capreo

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Summit

Croce di Capreo

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Panorama

Intersection

Passo della Fota

Fountain

Sorgente Rapiglio

Tree

Albero

Tree

Albero

Panorama

Panorama

2 comments

  • Photo of Lorenzo Letta

    Lorenzo Letta May 31, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Ho seguito questo percorso sabato, devo dire davvero davvero davvero molto bello. In alcuni punti è davvero molto complicato da seguire, ma essendo quasi tutto aperto si può andare a naso. C’è solo un punto davvero critico, appena superata la fonte del sambuco, sul sentiero 707b, c’è una considerevolissima parte, più o meno 1 km di sentiero sbarrato dalla caduta di alberi, che a quanto mi hanno detto persone incrociate stanno li da qualche tempo. Per il resto la sola vera difficoltà è la distanza, ma se siete allenati, di gamba e di testa, ne vale davvero la pena.

  • Photo of Francesco Dominici

    Francesco Dominici Jun 18, 2021

    Ciao. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Sono d'accordo, le uniche difficoltà sono la lunghezza del percorso e quel tratto con gli alberi abbattuti. Lo scorso inverno ha nevicato molto, spero lo puliscano, anche perché il sentiero in quella parte è già mezzo scomparso.

You can or this trail