Time  3 hours 13 minutes

Coordinates 903

Uploaded November 23, 2014

Recorded November 2014

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
2,002 f
1,246 f
0
1.6
3.2
6.45 mi

Viewed 2126 times, downloaded 44 times

near Piano, Marche (Italia)

Percorso nella Valle del Candigliano, zona di tartufi tra boschi e seminativi strappati alla montagna. Si parcheggia vicino alla chiesetta di san Vincenzo in Candigliano e si prendono delle stradine di terra battuta che ci portano verso il crinale dove passa il sentiero Cai. le difficoltà si incontrano solo .. sul sentiero segnato: la strada è stata occupata dalle mucche che l'hanno arata rendendola impraticabile per 50 mt. obbligandoci a "risalire" un bosco per 30 mt di dislivello. Per il resto si continua su una comoda strada fino alla discesa che avviene su di un tratturo molto carino fino a ritornare sulla strada di fondovalle. Per rifocillarci ci siamo rifugiati nell'agriturismo Ca Serrantonio dove abbiamo mangiato molto bene a un prezzo più che onesto.
Parking

San Vincenzo in Candigliano

Parcheggio e chiesetta in pietra
Risk

Situazione difficile

Il sentiero biancorosso passa in una strada "occupata" da mucche che la usano come loro stalla e l'hanno resa impraticabile per 50 metri. per scavalcarla, abbiamo scavalcato una catasta di legna e ci siamo arrampicati su una scarpata per poter riguadagnare il sentiero 100 metri + avanti..
Risk

sbarra

strada chiusa... ma a piedi si scavalca, con la bici si passa sotto e con il cavallo . . . si taglia nel bosco.
Intersection

fine sentiero

attacco del sentiero dalla strada di fondovalle, il tratto finale è con lastroni ed è pericoloso a cavallo. bella visuale del Candigliano e del Palazzo di Valguerriera.
Provisioning

Agriturismo Ca Serrantonio

Consigliato per la buona cucina, la gentilezza dei gestori e la posizione strategica. Con ristorazione, camere e piscina. http://www.caserrantonio.com/
Ruins

Ca Orlandi

Rovine di una casa posta su un costone gengoso raggiungibile solo con un sentiero da muli . . .o da mtb. Mi domando di cosa vivevano gli abitanti di quella casa 100 anni fa.

6 comments

  • Photo of Artemide

    Artemide Jun 18, 2015

    Giornata molto bella che ci ha fatto scoprire un angolo sconosciuto della nostra Provincia. Finirla con un pranzo con il tartufo l'ha fatta diventare una uscita memorabile. Volevamo fare due passi dopo mangiato... ma più di due non siamo riusciti a farli!!!.

  • Photo of raffimia

    raffimia Jun 19, 2015

    Non sono le montagne dove l'uomo è di passaggio , ma non sono neanche le colline completamente addomesticate. Sono angoli di mondo dove la Natura e l'Uomo si incontrano e si scontrano e si rispettano reciprocamente, lottando e rubandosi la terra uno all'altro.

  • Photo of LUCA ANTONIO

    LUCA ANTONIO Mar 2, 2016

    I have followed this trail  View more

    Bella passeggiate tra le colline del Candigliano. Per scavalcare il wpt "situazione difficile" , una volta arrivati alla strada, invece di andare a sx verso la casa andare verso dx e dopo 200 mt c'è un quadrivio con le tabelle dei sentieri. prendere una strada forestale che risale il monticello e scende dopo la fattoria e riprende il sentiero segnato.

  • Photo of Filippototo

    Filippototo Mar 3, 2016

    Questo percorso si interseca con questo http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12416829 dando la possibilità di creare nuovi percorsi in una zona tra le più belle della provincia.

  • Photo of Filippototo

    Filippototo Apr 11, 2016

    e poi su per il bosco https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/valle-del-candigliano-23-nov-14-8325731#wp-8325733/photo-4849000

  • Photo of Filippototo

    Filippototo Oct 23, 2017

    Dopo due anni sono ripassato per il "punto difficile" e ho trovato il passaggio aperto e disponibile...... meglio:)

You can or this trail