Moving time  4 hours 25 minutes

Time  12 hours 31 minutes

Coordinates 3547

Uploaded August 14, 2019

Recorded August 2019

-
-
9,483 f
2,402 f
0
7.8
16
31.14 mi

Viewed 11 times, downloaded 1 times

near Dorsino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mi scuso per essermi dimenticato di fermare la registrazione al Rif. Croz dell’Altissimo. Non mi riesce di cancellare il superfluo, ma lo pubblico ugualmente perché penso sia un bellissimo percorso fattibile in un giorno, utilizzando i mezzi a disposizione (taxi dei rifugi - Jeep) per iniziare in quota (1800 m) e farsi riportare dal Rif. Del Croz al punto di partenza.
Partenza da località Baesa, ristorante Dolomiti, con Jeep fino al Rif. Cacciatore. Da lì in poi a piedi (sentiero 325) fino al Rif. Agostini (2400 m) e poi salendo lungo il bordo sin (salendo) del ghiaione all’interno della parte alta della val d’Ambiez, sotto laparete strapiombante della cima Ambiez, fino alla quota di circa 2750 dove si attraversa la vedretta (utili i ramponi o simili per la possibile presenza di ghiaccio) e si attacca la via ferrata Brentari. Numerose staffe metalliche e traversi sempre accompagnati da funi metalliche saldamente ancorate permettono di salire alla Sella della Tosa (2850 m circa) da dove si inizia la discesa su un ghiaione che richiede gambe e ginocchia in ordine, verso il rif. Pedrotti con vista sulla parte centrale del Gruppo di Benta (Brenta Alta e Bassa, Campanile alto e Basso, cima Margherita). Dal Pedrotti si scende più agevolmente al rif. Selvata (1600 m) e da qui in 30 min al Rif. Croz da dove si può andare in un’ora al Pradel o prendere una Jeep che può riportarci al punto di partenza. Percorso non breve, circa 1000m di salita, circa 6-7 ore di camminata.
Il tracciato all’interno della parte alta della valle è ricco di artefatti dovuto al fatto che si sale sotto la parete strapiombante della Cima Ambiez, con problemi di GPS conseguenti.
Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Comments

    You can or this trail