Uploaded March 21, 2018

Recorded March 2018

1.9
3.7

near Isola Santa, Toscana (Italia)

L'itinerario di oggi inizia da Piglionico, località raggiungibile da Gallicano poi la strada per Molazzana e dopo si seguono le indicazioni per il rifugio E. Rossi. Il parcheggio nei pressi della cappella è a pagamento, 3 euro tutto il giorno.
Dalla cappella la strada continua per alcune decine di metri e termina. Da qui inizia il sentiero 7 che entra all'interno di una faggeta, dopo poco ci troviamo all'incrocio con il sentiero 127, ma noi continuiamo sul 7. Il sentiero si fa ripido ma in poco tempo si raggiungono i prati di alta quota, sulla nostra sinistra una bella vista della Pania Secca e davanti già si intravede il Rifugio Rossi.
Dopo una breve pausa al rifugio, riprendiamo il cammino sullo stesso sentiero che dopo pochi minuti attraversa la foce del Puntone a quota 1611 m. Dopo poco lasciamo il sentiero 7 per il 126 che inizia a salire la sassosa Valle dell'inferno.
Dopo poco in una cavità naturale troviamo la neve che rimane per tutta l'estate. Facendo molta attenzione alle pietre smosse, arriviamo in cresta, il panorama è bellissimo, il vento è abbastanza forte e disturba un po, in breve raggiungiamo la vetta della Regina delle Alpi Apuane, quota 1859 m.
Dalla cima si gode uno stupendo panorama della catena delle Apuane, la costa tirrenica, gli Appennini e la Garfagnana. Dopo il pranzo consumato in vetta, riprendiamo il sentiero 126 e a quota 1750 m. anziché svoltare verso il vallone dell'Inferno, prendiamo per Foce di Mosceta sul versante della Versilia. Il sentiero è a zig zag e in alcuni punti è necessario prestare molta attenzione.
Finalmente la lunga discesa è terminata, siamo arrivati alla Foce di Mosceta 1170 m. da qui si intravede il Rifugio Del Freo dove andiamo per prendere un caffè.
Dopo la pausa ritorniamo alla Foce di Mosceta, prendiamo il sentiero 127 che passa sotto il Pizzo delle Saette e incrocia il sentiero 139 che porta al Vallone di Borra Canala, in meno di due ore siamo a Piglionico dove termina l'escursione.

Refuge

Rifugio E. Rossi

Rifugio Del Freo

• Photo of marumbe24

marumbe24 Jul 27, 2018

...Grande Sergio!.... questo giro l'ho inserito tra i miei preferiti! Ormai è questione di aspettare un'altro mese, poi ti raggiungo! Ciao!

• Photo of zutpil

zutpil Aug 17, 2018

Ciao! Mi sai dire quanto hai impiegato a fare tutto il percorso?

• Photo of ern_ven

ern_ven Oct 27, 2018

Tempo complessivo per favore?!