July 10, 2021

July 2021

near Tredozio, Emilia-Romagna (Italia)

Ho lasciato l'auto a Tredozio nel parcheggio gratuito Piazzale 25 Aprile a lato della Strada Provinciale n°20.
Ho attivato l'app e mi sono diretto verso il borgo passando per un ponte che attraversa il Torrente Tramazzo.
Ho svoltato a sinistra in Via XX Settembre, sono passato davanti a Palazzo Fantini ed alla fine della via ho mantenuto la destra su Via San Giorgio; dopo pochi metri inizia il Sentiero CAI n°571 (vedere waypoint).
Il sentiero si presenta da subito in forte pendenza in salita e in bosco; dopo poche centinaia di metri si giunge ad una casa (vedere waypoint), la si aggira sulla destra e si continua a salire per una strada bianca che confluisce con la Via San Giorgio.
Si percorre la strada asfaltata in salita fino a giungere in località Vezzano, come riferimento guardare la foto  del waypoint. Due case sulla sinistra e una strada bianca in discesa sulla destra con un cartello in legno con indicazione Guerra.
Il Sentiero CAI n°571 rimane tra la strada asfaltata e la strada bianca che porta al podere Guerra.
Il sentiero, in salita ed in bosco porta al podere Malmerenda; lo si aggira sulla destra e si procede dritto.
In questo tratto appena descritto non sono presenti segni bianco rosso del Sentiero CAI n°571 ma appena passato il podere sono ben visibili.
Belli i paesaggi che si possono vedere verso lavarle del Torrente Tramazzo e il Rio della Benedetta.
Il Sentiero procede sempre in salita fino a giungere ad una postazione per cacciatori ed un cancello; lo si passa e si giunge in località Cà Nova una proprietà privata.
Il sentiero non è marcato bene anche in questo tratto, ma comunque è ben visibile il percorso da prendere alla sinistra della proprietà. Appena passata Cà Nova sulla destra c'è un altro cancello  non subito visibile ma su di esso è riportata la segnaletica del CAI, lo si passa e...
Io ho percorso la strada bianca che porta al valico di Monte Busca ma probabilmente il sentiero tra il cancello e la strada è il tracciato corretto da percorrere... non lo so.
Giunto al valico ho preso il sentiero per la vetta di Monte Sacco in cima al quale c'è una grande croce in pietra, bella ma la cima purtroppo non è un punto panoramico.
Dopo una breve sosta ho ripreso il cammino; sono sceso in direzione del Valico e passato alla destra del ristorante Monte Busca per la strada asfaltata, il sentiero CAI n°571 sale per verso un gruppo di case abitate. Il percirso torna ad essere sentiero passando alla destra di una recinzione (vedere waypoint).
Si giunge così in cima di Monte Busca.
Per andare al vulcanetto di Cà forte, sono sceso per una pista verso l'abitato e camminando per la Strada Provinciale SP n°22 Monte Busca, dopo circa 1,5 km sono arrivato.
Un piccolo parcheggio in terra battuta alla sinistra della strada e una casa diroccata (Cà Forte) sono gli unici indizi di essere giunti alla meta.
Il vulcanetto è dietro alla casa, si presenta come un cumulo di pietre al centro di un grande spiazzo, con la valle del Fiume Montone dietro come cornice.
Una fiamma brucia ininterrottamente, al calare della sera o nel buio della notte deve essere spettacolare essere li, anche di giorno però il luogo è suggestivo ed i panorami sono veramente belli.
Dopo una sosta sono tornato sui miei passi ripercorrendo la Strada Provinciale SP n°22 Monte Busca, ma al posto di fare il tragitto dell'andata in corrispondenza della Via Solare di sotto ho preso il Sentiero CAI n°553.
I due coincidono e dopo un breve tratto di strada asfaltata, la strada di crinale diventa bianca. Lungo il tragitto si possono vedere dei bellissimi panorami sui due versanti del crinali.
Poco dopo aver passato una torre in ferro delle telecomunicazioni e prima di giungere a Monte Freddo sulla destra si interseca il Sentiero CAI n°569 che scende verso Tredozio (vedere waypoint relativo).
Il Sentiero CAI n°569 a tratti è in bosco, altre volte una strada bianca che porta alla località I Monti, un piccolo gruppo di case ed una cappella recentemente ristrutturati.
Il sentiero è ben tracciato  a volte si vedono dei bei panorami sulla valle del Torrente Tramazzo.
Il sentiero scende, si giunge ad una proprietà privata con cancello, si entra e lo si supera (vedere waypoint relativo) e si continua a scendere per una strada bianca.
Giunto ad un altra casa il sentiero passa per i campi, è ben segnato ma bisogna prestare attenzione sopratutto quando si arriva alla casa sucessiva con fienile adiacente.
Non ci si perde ma guardate sempre i waypoint.
Poco prima di giungere a Tredozio c'è la possibilità, come ho fatto io, di prendere il Sentiero cieco CAI n°577 e salire in cima alla collina che domina sul borgo.
In cima ad esso anticamente c'era un castello, ora sono solo un cumulo di pietre avvolti da una fitta vegetazione e punti panoramici sono scarsi.
Valutate se fare la deviazione.
Sono tornato indietro e ripreso il Sentiero CAIn°569 sono giunto in paese in corrispondenza del ponte San Michele.
Cosa interessante ma che non ho fatto perché solo, è di entrare in Bunker tedeschi della seconda guerra mondiale in corrispondenza circa del bivio col Sentiero CAI n°577 (vedere waypoint).

Anello bello, bei panorami, boschi, campi coltivati a cereali ed erba medica, bello merita.
Consiglio di farlo in Aprile Maggio o settembre quando non è troppo caldo in quanto ci sono molti tratti al sole senza ombra.
Museum

Palazzo

Palazzo Fantini

Punto d'inizio del Sentiero CAI n°571

Casa

Casa in pietra lungo il cammino. Usciti dal sentiero si gira sulla destra della casa e si prosegue il cammino in salita per una strada bianca

Vista dal Sentiero CAI n°571 verso Tredozio e la valle del Torrente Tramazzo

Vista dal Sentiero CAI n°571 verso la valle del Torrente Tramazzo

Intersezione

Località Vezzano Il Sentiero CAI n°571 esce dalla strada asfaltata Via San Giorgio. Ho girato a destra e subito sono salita a sinistra per il sentiero. Il quale mi ha passa alla destra del Podere Malmerenda.

Vista dal Sentiero CAI n°571 verso la valle del Rio della Bara

Segnaletica

Il Sentiero CAI n°571 passato il Podere Malmerenda
Intersection

Procedere dritto per mantenersi sul Sentiero CAI n°571 , non scendere a destra la strada bianca porta in località Cà Nova

Vista dal Sentiero CAI n°571 verso la valle del Rio della Bara e verso la Valle del Fosso della Benedetta

Cancello

Postazione per cacciatori in prossimità del cancello da attraversare per procedere il cammino sul Sentiero CAI n°571

Casa proprietà privata

Il Sentiero CAI n°571 in questo tratto non è segnato bene, dal cancello da poco passato, non ho trovato segnaletica. Giunto alla proprietà privata ho svoltato a sinistra e per fortuna su un palo di recinzione ho trovato i segni bianco rosso

Vista dal Sentiero CAI n°571 verso la valle del Fosso della Benedetta

Cancello

Non è ben visibile dal sentiero leggermente più in basso, ma per rimanere sul Sentiero CAI n°571 bisogna passare il cancello e procedere lungo la strada bianca

Indicazioni per la vetta del Monte Sacco
Summit

Vetta

Croce in cima alla Vetta del Monte Sacco
Mountain pass

Valico

Cartello stradale, Valico di Monte Busca

Indicazioni

Indicazioni poco chiare... alla destra del recinzione il sentiero prosegue fino alla cima di Monte Brusca

Vista dal Sentiero CAI n°571

Vulcanetto in località Cà Forte e panorami verso la valle del Fiume Montone

Vista dal Sentiero CAI n°553B verso la valle del Fiume Montone

Intersezione

Bivio venendo dalla Via Solare di sotto: Dritto Sentiero CAI n°553B Destra Sentiero CAI n°571

Vista dal Sentiero CAI n°553B verso la valle del Fiume Montone

Ripetitore delle co.unicazioni

Intersezione

Bivio: Dritto si prosegue sul Sentiero CAI n°553B in direzione Monte Freddo. Destra Sentiero CAI n°569 che scende verso Tredozio

Mantenere la sinistra la segnaletica è visibile poco più avanti

Sentiero

Sentiero CAI n°569 in bosco

Vista dal Sentiero CAI n°569 verso la valle del Torrente Tramazzo

Vista dal Sentiero CAI n°569 verso il ripetitore delle comunicazioni sul crinale del Sentiero CAI n°553B

Case

Case in pietra in località i Monti

Intersezione

Bivio indicazione scolorite: Destra Sentiero CAI n°569 Sinistra ....

Sentiero

Sentiero CAI n°569 in bosco

Cancello

Il Sentiero CAI n°569 passa per il cancello, fate attenzione a non scendere per la strada bianca di fronte ad esso

Casa

Casa in pietra, il Sentiero CAI n°569 passa alla destra della casa e dei contatori e scende verso i campi di cereali ed erba medica

Casa

Casa con fienile, il Sentiero CAI n°569 scende sulla destra poco prima della cass 'sull'ingresso del cortile d'accesso"

Intersezione

Bivio: Sinistra Sentiero CAI n°569 che scende a Tredozio. Destra Sentiero CAI n°577 che sale ai ruderi del castello di Tredozio

Informazioni

Informazioni sui ruderi del castello di Tredozio

Vista dai ruderi del castello di Tredozio verso il Fosso della Bara

Bunker

Accesso a Bunker tedeschi della seconda guerra mondiale