• Photo of Tre cime dalla Val Fiscalina

June 29, 2021

June 2021

near Bagni, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiamo dal parcheggio della Val Fiscalina.
Seguendo il sentiero 102/103 si arriva al rifugio Fondovalle.
Qui inizia la salita verso il Locatelli per il sentiero 102: lunga, costante e un po' faticosa ma non difficile. Lo spettacolo in cima ne vale la pena!
Arriviamo al rifugio Locatelli dopo circa 2,5 ore e decidiamo di fermarci a mangiare perché il giro sarà lungo.
Vista spettacolare sulle Tre Cime.
Prendiamo il 101 fino alla forcella Lavaredo e poi scendiamo fino al laghetto tenendo il 104. Tra salite e discese si arriva al lago di Cengia. Vallata un po' brulla ma affascinante: moltissime marmotte. Si sale poi decisamente tra avamposti della guerra.
Poi si piega a destra intercettando il 101 sul crinale. Passaggio un po' esposto
Finalmente il rifugio Pian di Cengia (1,5 ore dal Locatelli).
Inizia la lunga discesa passando dal Comici e poi ancora giù per il 103 fino alla partenza.
Noi abbiamo trovato qualche passaggio con la neve
Consiglio: partite presto perché il giro non è difficile ma è lungo.
Abbigliamento adeguato sia per il sole che per il possibile vento in quota