1.7
3.3

near Cintoia, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 13-5-20
DATI: km 11,000 disl. m 30 ore 3,00
FONTE: Ventisei passeggiate con la tramvia, di Stefano Bugetti, ed. Polistampa, Itinerario n. 16 con modifiche ed adattamenti.
PART. e ARR.: Chiesa di Santa Maria a Cintoia, via di Santa Maria a Cintoia
DESCRIZIONE: Sono partito dalla Chiesa di Santa Maria a Cintoia nella via omonima. Questa confluisce in via S. Bartolo a Cintoia che, presa verso destra, ci porta in via Simone Martini che attraversiamo e andiamo oltre. Nei pressi di uno stabilimento industriale (SILO-Soc. Italiana Lavorazione Ossa-tappatevi il naso!) si sale sul greto della Greve e lo si segue verso destra, come la corrente d’acqua, fino ad un piccolo ponte dismesso affiancato da uno più recente in attività, che permette al traffico di raggiungere Mantignano e Ugnano.
Traversato il ponte, seguiamo il greto della Greve stavolta sul lato opposto, fino a che esso confluisce nell’Arno. Si segue il corso dell’Arno per circa km 1,300 avendo alla nostra sinistra la condottura dell’acquedotto di Mantignano. Utilizzando delle scalette si lascia il corso dell’Arno e si entra, nei pressi di un’abitazione, in vai di Ugnano. Si oltrepassa la chiesa di S. Stefano, si prende via del Tabernacolo e siamo nei pressi degli stabilimenti dell’acquedotto di Mantignano. Di fronte all’ingresso dell’acquedotto si prende un sentiero a destra che, attraverso i campi, segue il complesso.
Arrivati ad un altro ingresso, dalla parte opposta, siamo in via di Nobino che verso destra ci porta all’incrocio tra via di Mantignano e via Santa Berta (di fronte ad un bar per una eventuale sosta).
Prendiamo via della Berta e si torna al ponticino sulla Greve che prima avevamo attraversato arrivando da San Bartolo a Cintoia. Ora non lo traversiamo, ma prendiamo a destra via del Ponticino che si immette sul greto della Greve dal lato opposto a quello percorso precedentemente. Seguiamo la Greve fino a via Baccio da Montelupo, dove saliamo sul ponte con delle scalette e le ridiscendiamo dalla parte opposta.
Si ripercorre il corso del fiume in senso inverso e si arriva allo stabilimento SILO da dove raggiungiamo il punto di partenza per lo stesso percorso della partenza.