Uploaded May 21, 2016

373 f
3.2
6.4

near Pontestura, Piemonte (Italia)

Sui sentieri di Pontestura e Camino

PONTESTURA

Secondo la leggenda il nome dell’abitato di Pontestura deriverebbe da “pons turris”(ponte con torre) ponte risalente all’epoca celtico-gallica su cui sarebbe transitato Annibale con i suoi elefanti nel 218 A.C..
Su questo ponte sarebbero passati anche Cesare e San Pietro diretti nelle Gallie.

BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Lasciata l’auto in piazza Castello si percorrono poche decine di metri di via Roma per svoltare subito a dex in via Po.
Via Po che diviene dopo poche decine di metri una sterrata che giunge in riva al fiume.
Da qui si ritorna verso l’abitato di Pontestura,si attraversa via Roma e si svolta poi a dex in via Maura che diviene una sterrata che si snoda tra prati e campi.
La sterrata(quasi sempre erbosa) risale il versante orografico six della val Cerrina e arriva sino a Fabiano(frazione di Solonghello).
Arrivati alla chiesa parrocchiale di Fabiano si svolta a dex in via Mazzini che viene percorsa sino all’area attrezzata con panchine posta nei pressi del cimitero.
Qui si svolta a six a scendere ,si raggiunge il fondovalle,si svolta a six e,poi, dopo poche decine di metri,a dex su sterrata erbosa.
Giunti in vista di casolari in alto sulla dex,si svolta a dex a salire,raggiungendo le cascine Montena ,dove si arriva su stradina asfaltata che viene percorsa a salire raggiungendo la carrozzabile che porta al paese di Zenevreto.
Si attraversa la carrozzabile e si imbocca sterrata a salire che si snoda sulla parte iniziale del crinale collinare che si alza ,poi, sino al monte Lupo e monte Sion.
Percorsi qualche centinaio di metri a salire si svolta a dex e,poi, a dex ancora a scendere tra vigneti sino a raggiungere borgata Bosco.
Si attraversa la borgata,si continua su sterrata a scendere tra prati e campi e,poi, vigneti sino a svoltare a six per raggiungere il crinale collinare orografico dex della valle del rio Dardagna(che ha sul versante opposto Camino).
Da qui si scende su sentiero nella boscaglia sino in fondovalle.
Si passa su ponte il rio Dardagna ,si attraversa la Sp. n.5 e si risale su sterrata erbosa la valle del rio di Camino,raggiungendo,infine, Camino.
Si effettua un breve percorso andata e ritorno a salire sino al castello per proseguire ,poi, su sterrata verso l’abitato di Camino.
Si raggiunge strada asfaltata dove si svolta a dex.
Si percorre via Serra che diviene ben presto una bella sterrata erbosa che si snoda sul crinale Camino-Pontestura con suggestivi scorci panoramici sul sottostante fiume Po e sulla pianura casalese e vercellese.
In poco più di 30 minuti si arriva a Pontestura.