Moving time  7 hours 38 minutes

Uploaded September 22, 2019

Recorded September 2019

5.6

near Gökçeali, Isparta (Türkiye)

38.281427, 30.965980 (Gökçeali) - Yalvaç
Tappa n. 12 del Cammino di San Paolo
Ultima tappa del Cammino

Tappa molto lunga e con molti saliscendi, per ora non molto ben segnata ancora (i segni son vecchi e sbiaditi) il gps molte volte risulta fondamentale.
Prima di arrivare e scendere verso la nuova città si incontra ciò che rimane del bellissimo acquedotto romano che portava l’acqua alla capitale della Pisidia, Antiochia.
Ho dormito nell' Oba Otel pulito ed economico in posizione favorevole all'interno della città.
Il giorno successivo ho visitato le rovine dell’antica città poste sulla collina poco fuori dalla nuova città, prezzo di ingresso circa 1€. Il Museo che contiene molti reperti trovati nella zona è gratis.
Considerazioni finali: fondamentale avere con se la tenda, un GPS con una traccia da seguire e un po’ di spirito d’avventura! È un Cammino impegnativo ma percorribile per visitare un pezzo di Turchia diverso dalle solite mete turistiche!
Il libro di Kate Clow (The Saint Paul Trail) offre alcuni spunti di lettura, è utile leggerlo a casa prima di incominciare il Cammino, durante la progressione è molto complesso utilizzarlo.
I numeri dei pellegrini che compiono questo Cammino è molto esiguo, ma non per questo da screditare, i paesaggi molto belli e la gente molto ospitale!
Ovviamente questo è stato il mio Cammino, magari a volte non seguendo fedelmente il tracciato.