Moving time  2 hours 2 minutes

965 f
0.4
0.9

near Sorano, Toscana (Italia)

Percorso di acquatrekking per la durata di due ore lungo il torrente Lente, da fare nel periodo estivo, visto che si svolge dentro il torrente con acqua limpida pulita e bassa, altezza max fino all'altezza del ginocchio, fatta eccezione per qualche buca non più alta di 80/100 cm. Munirsi di bastoncini da trekking e scarponcini da torrentismo. Prestare attenzione a dove si poggiano i piedi, dove ci sono le pietre si scivola facilmente. Il sentiero si raggiunge uscendo fuori dal paese di Sorano parcheggiando vicino una piccola area pic nic sulla sinistra in curva dove è situata una statua con una Madonnina. Scendendo sulla destra della strada si percorre un sentiero semi abbandonato che porta fino al torrente Lente. Da quel punto si procede entrando nel torrente e percorrendolo in discesa lungo il corso d'acqua per quasi tutto il percorso, ad eccezione di una briglia che forma una cascata artificiale con un salto di circa tre/ quattro metri. Si aggira la cascata per pochi metri e si rientra nel torrente percorrendolo per circa 200 metri fino a scorgere sulla destra del corso d'acqua un antico mulino, modificato successivamente in una piccola centrale elettrica ora dismessa e abbandonata. Continuando a scendere, il corso d'acqua diviene meno percorribile a causa di alberi crollati dentro il torrente. A quel punto si torna indietro ripercorrendo il corso d'acqua controcorrente fino al punto di partenza.
Seguire il percorso entrando nel torrente, percorrere in direzione del corso d'acqua
Si aggira la cascata per pochi metri e si rientra in acqua
Si continua scendendo lungo il torrente
Si percorre in discesa fino a raggiungere dopo 200 metri una vecchia centralina elettrica abbandonata.
Si esce dal torrente sulla destra risalendo il sentiero giungendo al parcheggio.