Moving time  4 hours 57 minutes

-49 f
2.6
5.2

near Sestri Levante, Liguria (Italia)

Percorso:
dal budello di Sestri Levante, sulla sn si imbocca vico del Bottone e da qui parte il sentiero ben segnalato per Punta Manara - il sentiero, in leggera salita, é molto panoramico e divertente - Punta Manara: una scogliera a strapiombo sul mare con vista su due golfi (la Baia del Silenzio e Riva Trigoso) e con i ruderi di un'antica torre saracena - si prosegue verso Riva Trigoso: sentiero prevalentemente in discesa fino alle prime case e alla strada asfaltata - all'altezza del b&b Villa Ginestra il sentiero prosegue su una creuza che arriva alla località di S. Bartolomeo - si raggiunge Riva seguendo la strada che va verso il mare e ci si dirige a sn. si passa il ponte e vi va verso la Fincantieri (via Gramsci). Si segue tutta la strada fino ad un incrocio e si svolta a sn, dove dopo pochi metri si vedono le indicazioni per punta Baffe (nei pressi del cimitero) e si riprende il sentiero - sentiero inizialmente molto ampio e agibile anche per i bambini e le bici, ma poi più ripido e scoseso - Punta Baffe: torre saracena molto ben conservata, ma la visuale non é delle migliori - si seguono le indicazioni per Moneglia e si scende verso il Nua Natua (un ristorante, b&b) e poi si affronta una salita piuttosto impegnativa sul versante del Monte Comunaglia - sulla cresta del monte c'è un bivio che ci farà scendere a Moneglia (ignoriamo il bivio per Punta Moneglia).

Sentieri:
molto ben segnalati: ci sono cartelli ad ogni bivio con indicati i tempi di percorrenza e i segnavia rosso/bianco sono ogni pochi metri.
Diversi tipi di sentiero: strada sterrata, creuze, scaloni di pietra, stretti sentieri nella macchia mediterranea (corbezzoli, pini marittimi, mirto), unico tratto asfaltato nel passaggio per Riva.
No fonti sul sentiero.

Attenzione: il tratto tra Riva e Punta Baffe é frequentato anche da bikers.

Bellezze: panorami mozzafiato (Punta Manara su tutti), scogliere a picco sul mare, le creuze.