Moving time  4 hours 57 minutes

198 f
2.9
5.8

near Seravezza, Toscana (Italia)

dopo aver parcheggiato l'auto in via monte Altissimo abbiamo proseguito sino a Riomagno, Presa la mulattiera di Fabbiano siamo arrivati all'omonimo paese, quindi La Cappella e Azzano. Da li Risaliti tramite il segnavia CAI 31 siamo giunti alla vecchia Fornace (752mt). Lasciamo il 31 sulla nostra sinistra e intraprendiamo il sentiero SAv verso Minazzana. Proseguiamo per Basati, passando dalla via Crucis del monte Calvario. Per il ritorno utilizziamo il sentiero Sav che porta in discesa verso Cerreta S. Antonio, e poi proseguiamo in rapida salita di nuovo verso Minazzana. Giunti sulla strada percorriamo qualche centinaio di metri e dopo la piazza troviamo le indicazioni per Giustagnana e Seravezza. Dopo aver percorso lo stradello in cemento in discesa ripida siamo giunti a un depuratore. Qui al contrario della traccia bisogna andare a destra del reticolato, poicheè non essendoci indicazioni abbiamo prespo a sinistra sbagliando percorso . Tornati sul tracciato in pochi minuti arriviamo a Giustagnana passando attraverso sculture li posizionate da qualche artista. Arrivati a Giustagnana nei pressi del ristorante i Castagni, attraversata la stradascendiamo per lo stradello in cementto e nella piazzetta sotto, non segnato prosegue il sentiero, il cui torrente vi deve rimanere sulla destra. Lo percorriamo per alcune decine di minuti e giungiamo, dopo aver attraversato una prima strada asfaltata, alle indicazioni per Seravezza(secondo tratto di strada asfaltata). Andiamo a sinistra e trovate le indicazioni per il cimitero le seguiamo e dopo poco siamo alla macchina.

Riomagno

Ruins

La Fornace

bivio

volendo salire in vetta al monte Cavallo, il sentiero inizia all'altezza di questo masso spaccato

mirto in abbondanza

Il campanile di Cerreta S. Antonio

indicazioni per Minazzana

indicazioni

Sceso lo stradello in cemento mantenere la destra. Il depuratore deve rimanere a sinistra.

dopo un piccolo errore di percorso ritroviamo il sentiero

attraversamento di carreggiata

attraversata la strada proseguimo su uno stradello in cemento e in fondo alla piazza continuamo sullo stradello in cemento costeggiando sulla destra il torrente.

attraversamento di carreggiata

attraversata la stradaproseguimo sul sentiero.

indicazioni per Seravezza

percorso qualche centinaio di metri scendiamo verso il Cimitero.