Uploaded November 18, 2017

Recorded November 2017

2.1
4.1

near Vergiasca, Piemonte (Italia)

Si parte da Mezzomerico località Madonna delle Vigne , qui lasciare l'auto accanto alla chiesetta , attraversare la strada asfaltata e imboccare la stradina sterrata , ci sono dei cartelli che indicano l'inizio del percorso .
Il tragitto inizia su una strada in mezzo alle vigne , si possono trovare anche delle casette molto carine , dopo qualche km ci si addentra nel bosco tra grandi alberi di castagni , e robinie .
Il persorso all'inizio è praticamente pianeggiante e ci si trova propio in mezzo alle collinette tra i comuni di Mezzomerico, Vaprio d'Agogna e Suno.
Si costeggia il campo da golf di Castel Conturbia , dopo di esso si arriva percorrendo un breve tratto di strada asfaltata che porta al piccolo paese di Conturbia ,alla rotonda che si incontra svoltare a destra percorrendo poche centinaia di metri si arriva ad un altra rotonda dove sulla destra si erge la sagoma tra i grandissimi platani il castello abbadonato di Conturbia , qui si puo scattare qualche foto dopodiche si lascia la strada asfaltata e si imbocca una stradina sterrata sulla destra ci sono delle rovine avvolte dai rovi di un antica cascina.
Dopo la strada si trasforma in sentiero da quì si è immersi nel bosco fare attenzione che il tracciato è poco segnalato e bisogna fare attenzione a svoltare nei punti giusti , si incomincia a salire leggermente , ormai entrati nel territorio collinare e interamente boscoso più ci si avvicina al comune di Comignago il sentiero è molto bello e tranquillo si sentono solo i rumori della natura , si possono trovare lungo il percorso alcune installazioni per fare esercizi fisici ed una una cartellonistica su come svolgerli correttamente .
Fare attenzione a svoltare nei punti giusti , il sentiero è segnato abbastanza bene ma comunque stare svegli a non sbagliare direzione .
Il percoso ora diventa un pò in salita ma arrivati in cima alla collinetta tra gli alberi si può scorgere il Lago Maggiore .
Dopo un tratto in pianura in cima alla collina si scende velocemente questo è il tratto del percorso un pò più impeganitivo , nulla di complicato ma il terreno in questa parte dell'anno è ricoperto di foglie ed è scivoloso.
Si arriva in prossimità dell' autostrada la si costeggia per un breve tratto e si passa sotto i piloni di essa , qui si incontra la carcassa di un pick-up Volkswagen , ancora qualche centinaio di metri e si arriva alla strada asfaltata.
Si percorrono circa 200 metri sul cigilo della strada tenere la sinistra sulla banchina in erba , sulla destra è pericoloso perchè la strada è trafficata e il guardrail impedisce di stare giù di strada, arrivati al bivio attraversare la strada e imboccare la via che porta al centro dell'abitato di Comingnago , si passa davanti al bel municipio devo nel giardino si ergono due maestosi alberi , ancora pochi metri svoltare a sinistra in piazza Martiri della Libertà, salire la scalinata che porta alla chiesa parrocchiale arrivo del nostro percorso.

Partenza

Tenere la sinistra

Casette bianche

Tenere la destra

Tratto di strada asfaltata dopo il golf

Le Alpi con l'inconfondibile sagoma del Monte Rosa

Rotonda Conturbia qui svoltare a destra

A questa rotonda svoltare a destra

Ruins

Ruderi vecchia cascina

Campagne nei pressi di Conturbia

Diritto

Qui inzia la parte nel bosco

Svolta a destra

Attraversare la strada con attenzione e proseguire diritto

Intersection

Diritto e proseguire sulla strada sterrata

Svolta a sinistra sul sentiero

Prion dal Sindic

Svolta a destra

Sbarre per fare esercizi ginnici