Uploaded October 25, 2014

Recorded August 2014

0.5
1.0

near Cozzera, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

nel Ticinese uscire a Biasca e risalire tutta la valle superare Olivone e all'incrocio deviare a destra prendere per Campo Blenio. Percorsa la stretta galleria si arriva a Campo poi seguire indicazioni, girare a destra, la strada con numerosi tornanti si eleva di quota e si porta alla diga di Luzzone. Per le numerose e belle escursioni nella zona si può iniziare da qui, ma bisogna considerare di allungare molto i percorsi. Con prudenza è possibile passare sopra la diga imboccare una stretta galleria e su strada sterrata arrivare quasi in fondo al lago artificiale prima del ristoro in località Garzott parte sulla destra il sentiero per l'Alpe di Scaradra di fianco all'affluente torrente omonimo.
Si risale decisamente la stretta valle sul suo lato destro orografico tra bosco rado, si supera una strettoia costeggiando il lato della valle, usciti dal bosco si supera l'intaglio scavato dal Ri del Torno e il sentiero guadagna la lunga valle Scaradra solcata sul fondo dal torrente e all'inizio quasi a custodia della vallata la Baita pastorizia ben ristrutturata. Si prosegue percorrendo tutta la valle innalzandosi gradualmente tra pascoli strappati a massi scesi dal pendio. Giunti vicini al fondo quando la valle diventa di detriti e rocciosa il sentiero supera il Ri di Scaradra proveniente dal lato della parete compie una svolta a sinistra e con numerosi tornanti si eleva su una costola prativa che muore in uno stretto intaglio roccioso. Questo tratto ripido e faticoso consente di superare la bastionata fianco laterale della valle per arrivare su una nuova bella terrazza alpina, Scaradra Alta. Già visibile la Capanna, costruzione di montagna sistemata a Rifugio, all'altezza della piana subito una classico cartello Svizzero indica l'incrocio dei sentieri con le diverse possibili mete. Piegando in direzione Nord in piano tra verde pascolo si arriva in una quindicina di minuti alla Capanna Scaradra.
Difficoltà: E
Tempo: 2,30 calcolare ore in salita
Dislivello: 550 circa
Discesa per lo stesso percorso di salita
Picnic

Alpe Scaradra (1797 m)

la lunga valle all'inizio la Baita dell'Alpeggio
Shelter

Capanna Rif Scaradra (2173 m)

River

Ri del Torno

Ri di Scaradra

Attraversa tutta la valle
Parking

sosta sulla strada della diga di Luzzone (1630 m)

• Photo of Roby9

Roby9 Feb 5, 2017

L'escursione che mi sta più a cuore (6 volte). Zona eccezionale.