January 16, 2021

January 2021

near San Giovanni del Pantano, Umbria (Italia)

Partenza dal cimitero di San Giovanni del Pantano, con anello sempre molto ben indicato (da segnovia biancorossi dei sentieri CAI e per lo piú dal M24) tra le colline al confine tra il comune di Perugia e Umbertide lungo la valle del Nese. I resti architettonici medioevali ed epoche successive la fanno da padrone, con torri e castelli in punti strategici difensivi e purtroppo ridotti a ruderi. Diversi anche i poderi, alcuni ristrutturati, altri ugualmente in preda all'incuria e ai rovi. La manifestazione storica di estremo interesse, la Tomba Etrusca del Faggeto, merita davvero anche da sola la gita. Purtroppo immersa in un bosco paurosamente ceduato da poco e vittima della colonizzazione dei cacciatori... Peccato, per un posto così magico. Anello (che noi abbiamo voluto intraprendere in senso contrario, rispetto alle frecce dei sentieri CAI) senza particolare difficoltà, solo molto, davvero moltissimo fango, attrezzarsi di conseguenza! Molti altri utenti di Wikiloc accorciano la traccia tagliano a sinistra nel bosco poco dopo la Villa del Faggeto, tuttavia la strada é sbarrata da una catena e segnaletica di propietá privata, non so se percorribile comunque o no, noi abbiamo preferito allungare un po’ ,, complice la bella giornata di sole...in ultimo giorno di zona gialla!

Ruins

Rovine

• Photo of gianKatour

gianKatour Jun 8, 2021

fatto all'incontrario , cioè visitata per prima la tomba etrusca, e forse è meglio in quanto cosi' la salita è meno dura da affrontare.