Moving time  3 hours 42 minutes

399 f
1.6
3.2

near Samo, Calabria (Italia)

Splendida escursione nel Parco Nazionale dell'Aspromonte,per la precisione nel territorio di Samo.Lasciata l'auto nei pressi dello stretto Papaleo, si scende sul letto della fiumara e ci si dirige verso le gole.Il percorso non e'mai segnalato(ma e' impossibile perdersi,poiche'si segue la fiumara)salvo una tabella didattica del parco,posta a inizio percorso.Poche centinaia di metri dopo lo stretto si giunge ad una diga diruta,che si supera sulla sinistra salendo su un cordolo di cemento(non senza rischi)tenendosi ad una vecchia ringhiera.Passata la diga ci si dirige nella parte piu'stretta e affascinante delle gole(consiglio di tenersi nella parte centrale per il rischio caduta detriti).Il torrente che scorre all'interno del canyon,piccolo all'inizio,diventa via via piu'largo e si snoda in una vera e propria serpentina per tutto il percorso.Sono necessari infatti decine di guadi,che dato il gran caldo si rivelano veramente gradevoli.Ovviamente alta deve essere la concentrazione e l'attenzione per non scivolare sulle viscide pietre che si trovano nell'acqua.E'presente un punto,nella parte piu'stretta delle gole, in cui il guado e'reso un po'piu'complicato per delle piccole rapide,create probabilmente da una frana.Per circa 3-4 km il percorso e'incredibilmente affascinante.Ci troviamo stretti tra pareti rocciose altissime ,con i piedi quasi sempre a mollo,in uno scenario quasi surreale.La gola torna poi ad allargarsi e proseguiamo per un altro paio di km,per poi tornare indietro sullo stesso percorso.L'escursione,incredibilmente affascinante e'senza dubbio di medio livello.La quasi assenza di dislivello viene compensata da un terreno ostico,a causa del fondo sempre roccioso e sabbioso.L'altissimo numero di guadi ci porta a tenere la concentrazione molto alta.Sarebbe consigliato anche l'utilizzo di un elmetto,per la possibilita'di caduta detriti(molte le capre che scalano le alte pareti).Assente qualsiasi tipo di segnaletica.