• Photo of Salogni (AL) Monte Chiappo

June 19, 2021

May 2021

near Salogni, Piemonte (Italia)

Gita in provincia di Alessandria con partenza da Salogni in Val Curone.
La partenza del sentiero è a fianco di una fontanella che si trova al centro del paese sulla destra salendo.
L' inizio del sentiero è su stradina in cemento in salita ma poco dopo si è sulla terra battuta in mezzo al bosco.
Al primo incrocio si segue il sentiero di sinistra ben segnalato che ci porta sempre in salita ad un ulteriore bivio con indicazioni per il Rifugio Orsi (10 minuti ), noi proseguiamo dritti seguendo i segni un po' scarsi sugli alberi .
Finalmente si è fuori dal bosco e su prato con poche tracce di sentiero si prosegue in direzione della cresta della montagna seguendo il percorso più agevole. Giunti sulla cresta si segue a sinistra il sentiero che proviene dal monte Giarolo / Ebro .
Qui il percorso arriva su una strada non asfaltata al colle Bocca di Crenna , si prosegue sempre in cresta per sentiero ben tracciato fino ad arrivare alla vetta del Monte Chiappo.
A breve si può raggiungere il rifugio .
Per il ritorno ho seguito la strada dalla Bocca di Crenna in parte su terra poi su asfalto giungendo alle porte di Salogni .