Uploaded March 31, 2019

Recorded March 2019

1.5
2.9

near Sala al Barro, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 29 Marzo 2019.

Un giretto in mattinata a causa di impegni familiari per pranzo, pertanto ho deciso di fare un semplice giretto al Monte Barro, gia da me visitato in altre 2 occasioni.
Questa volta, decido di salire in auto presso il parcheggio dell'eremo da dove ridiscendo presso la località Culcinera ed imbocco il Sentiero di Mezzo che scende presso la località Faè. Il mio Cammino prosegue qualche leggereo saliscendi ed arriva presso il Sasso della Vecchia, punto panoramico sulla città di Lecco.

Da qui, seguo il sentiero per i Pian Sciresa, passo per il Cippo degli Alpini e , al bivio successivo, continuo sul Sentiero di Mezzo in direzione sud passando sotto le pendici est del Monte Barro. Attraverso un paio di punti panoramici con vista sulla chiesa scoperchiata di San Michele e sul lago di Garlate con il Resegone come sfondo e , in leggera salita, raggiungo il bivio con il Sentiero delle Creste poco sopra Galbiate.
Seguo quest'ultimo , che sale con pendenza media ed elevata e con qualche facile roccietta sino a raggiungere il 3° corno, da dove si ha una magnifica vista a 360° sul circondario. Si vede anche benissimo il sentiero che sale verso la cima monte Barro.

Da qui, si ridiscende leggermente e poi si risale il sentiero con qualche punto leggermente esposto e qualche tratto di roccette di media difficoltà.
Superato questo ostacolo, si arriva sulla cima del 2° Corno. Il sentiero ridiscende leggermente presso una sella e poi si risale, con altre roccette di media difficoltà e si arriva infine presso la cima del Monte Barro sotto la croce di metallo che la orna.
La vista da qui è sempre magnifica e mi lascia senza parole ogni volta che ci ritorno.

Una breve pausa ed imbocco il sentiero di discesa. Poco sotto la cima,al bivio, prendo il sentiero di destra che scende lungo la Cresta Nord del Monte Barro.
Si scende leggermente su uno stretto sentiero e poi si deve risalire un tratto di roccette di media difficoltà, ma con parecchi appigli, e superato questo ostacolo, il sentiero prosegue in cresta con un bellissimo panorama da entrambi i lati della montagna.
Dopo la cresta, il percorso prosegue in forte discesa su un sentiero sassoso con qualche punto esposto sino a ridiscendere presso il Sasso Della Vecchia.

Da qui, proseguo verso sinistra, lungo il sentiero che avevo percorso all'andata, sino a risalire al parcheggio di partenza presso L' Eremo del Monte Barro.

Difficoltà:
Il Sentiero di Mezzo presenta qualche punto leggermente esposto, ma protetto da corrimani, mentre il Sentiero delle Creste presenta pendenze medie o elevate con tratti esposti e roccette facili e di media difficoltà.
Il percorso è breve, ma intenso e divertente e lo consiglio ad escursionisti pratici.

I miei tempi:
Dal parcheggio ai Pian Sciresa: 40 minuti
Dai Pian Sciresa all'inizio del Sentiero delle Creste: 20 minuti
Dal sentiero alla cima del Monte Barro: 1 ora e 5 minuti
Dalla cima al ritorno presso il parcheggio: 50 minuti

Buon divertimento.

• Bellimbusto78 Apr 1, 2019

Il Parco del Monte Barro è uno dei miei luoghi preferiti.
    E' sempre un piacere fare un giretto qui.

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Apr 1, 2019

Fatto , più o meno lo stesso giro un paio di anni fa.
    Ho trovato un pò difficle il sentiro delle creste, ma molto panoramico.
    Bellissimo giro.

• Photo of tabita85

tabita85 Apr 1, 2019

Bellissime le foto dei panorami. Una splendida gita.

• Photo of Pippo71

Pippo71 Apr 1, 2019

Un bel percorso!
    Grazie per le foto e la descrizione.

• Photo of chicco90

chicco90 Apr 1, 2019

Io Sabato mattina ero di fonte a te, ma un pò più in alto.
    Sulla cima del Resegone. mi sembrava di averti visto....Eh Eh Eh !

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Apr 1, 2019

Sono stata nel parco del barro quest'inverno per un giretto simile a questo, e con mangiata finale all'Eremo.
    Una zona molto bella e con molti percorsi possibili.