Uploaded July 13, 2018

948 f
2.0
4.1

near Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

Un percorso semplice con un dislivello contenuto e un panorama assicurato

Si parte dal parcheggio davanti alla scuola in V. Leopardi in Valmadrera, uscendo dal parcheggio si va a sx e si segue la strada fino ad intercettare il sentiero che conduce alla piana di S. Tommaso, dove sarà possibile oltre che godere di uno splendido panorama ammirare la chiesa situata in questa eccezionale posizione.
Si prosegue poi verso nord lungo un sentiero ben segnalato passando prima sotto la falesia "Santomas" e successivamente fino a raggiungere la sorgente Sambrosera, nei pressi di questa sorgente troverete delle splendide "casote" ben tenute utilizzate dai contadini per il ricovero in caso di maltempo
In questo posto ho avuto la fortuna di incontrare uno splendido camoscio (VIDEO)
Sempre proseguendo lungo questo percorso si passa qualche vallata e in alcuni casi bisogna superare piccole pendenze con l'aiuto di catene predisposte allo scopo, il panorama sul lago è presente praticamente lungo tutto il percorso, ... passeremo prima dalla forcellina e poco più avanti ci troveremo al cospetto di un maestoso sasso che nasconde la chiesetta di S. Isidoro, essendo esso stesso la parete dell'abside di questa chiesa costruita alla fine del 1800
La vista che si gode dalla chiesetta è magnifica e lo spiazzo antistante è ben tenuto, io ne ho approfittato per fare una lunga pausa per godere più a lungo possibile di quell'atmosfera che solo lontano dalle nostre città si può ritrovare
Lasciato sasso Preguda si scende lungo il sentiero che conduce a Valmadrera che ci regala di tanto in tanto splendidi scorci panoramici passando davanti a queste caratteristiche "casote" presenti ovunque.
Non ho riscontrato particolari difficoltà in questo percorso ma mi preme segnalare che (come riportato sopra) è necessario superare qualche dislivello aiutandosi con le catene (Vedere foto), l'acqua è presente lungo il percorso a S. Tommaso e presso la sorgente Sambrosera, dalla fontanella situata presso la chiesetta sgorga acqua NON potabile

Chiesetta di Sant'Isidoro di Preguda

Sorgente Sambrosera

• Photo of alfiere nero

alfiere nero Aug 10, 2018

Dalle tue foto sembra un bel posto. Non ci sono mai stato da queste parti. il Moregallo mi manca...
    La scarico e la metto nella mia lista delle gite da fare. Grazie.

• Photo of PaperPino

PaperPino Aug 10, 2018

E' il classico giro da fare quando non si ha molto tempo a disposizione e non si vuole rinunciare all'uscita,...e in ogni caso non è malaccio, ...anzi a mio parere più carino di tanti altri giri più blasonati, ... ma da quello che ne deduco guardando i tuoi percorsi credo che questo lo copriresti in pochissimo tempo (noi ci siamo fermati molte volte ...2h di sole solo presso la chiesetta) per cui se decidi di andare ti consiglio di "allungarlo" inserendo qualche altro pezzo di tragitto... come puoi vedere sulla cartina ci sono diverse possibilità.

A titolo informativo... il rifugio S. Tomaso è gestito dai volontari di Valmadrera e ha prezzi davvero modici,... caffè + Torta 2€
    Ho caricato la foto del listino magari a qualcuno può servire,... per chi ama mangiare nei rifugi può partire in senso contrario a quanto fatto da me per trovarsi in zona all'ora di pranzo

Ciao Buone camminate

• Photo of alfiere nero

alfiere nero Aug 10, 2018

Infatti ho intenzione di tenere buono questo percorso per un eventuale giretto veloce da fare in mattinata, un pò come ho fatto per la basilica di San Pietro al Monte.Grazie per le info extra e ti auguro una buona girnata.