• Photo of S.EUFEMIA-S.CASSIANO-BOESIMO-GALLIANA-M.BUTRIALTO-M.DEL TESORO-EBOLA-VALPIANA 2020-12-14 15:33:03

April 11, 2021

December 2020

near Sant'Eufemia, Emilia-Romagna (Italia)

QUESTO PERCORSO SI SVOLGE TUTTO STRADE ASFALTATE, STRADE STERRATE, LARGHE MULATTIERE E SENTIERI NON SEGNATI.
Si lascia la macchina a S. EUFEMIA, percorrere la strada verso SAN CASSIANO e dopo circa 1,5 km andare a destra su per la strada sterrata, la strada sale leggermente, poco si arriva su una curva a gomito si abbandona per andare a sinistra su una strada privata che tutta in salita ci porta a CA’ RONCADELLO, qui si prosegue su una larga mulattiera NON SEGNATA che tutta in salita, a parte il tratto finale, ci porta sul crinale a CA’ DEL GESSO, dove si incontra il sentiero 1 ( numerazione U.O.E.I.), si va a sinistra e tutto in discesa si arriva a SAN CASSIANO. Andare a destra e alla piazzetta andare a sinistra e subito a destra su una stradella che costeggia sempre un canale e il fiume LAMONE, costeggiando sempre il canale si arriva su una stradella sterrata e poco dopo sulla strada asfaltata che porta a BOESIMO, si attraversa il fiume LAMONE su un ponte e si segue sempre la strada tutta in salita, poi si scende un po’, si arriva ad un incrocio( qui c’ è un allevamento di suini), andare a destra sempre su una strada asfaltata, dopo un tratto in piano si incomincia a salire, si passa da LOIANO, e poco dopo si incontra un’ altra strada asfaltata che si seguirà andando a sinistra, si sale sempre, si passa da CA’ DEL MENGO e CA’ DI SOTTO, qui si lascia la strada asfaltata e si va a sinistra, si passa in mezzo ad una casa, la salita su una larga mulattiera ci porta ad un’ altra casa, ora si prosegue su una carraia erbosa, NON SEGNATA, il panorama diventa molto bello. Si arriva così su una strada sterrata, si segue la strada in salita, qui c’ è un’ altro allevamento di animali e poco dopo alcune case, la strada sterrata ci porta alla chiesa di GALLIANA, qui si va a sinistra su larga carraia che tutta in salita ci permette di arrivare sul crinale a PIAN DI LAGUNA, ora si segue sempre il crinale NON SEGNATO per circa 7,5 km, si alternano alcuni sali-scendi, si passa di fianco al M. GAGGIOLO e al M. BUTRIALTO, poi si scende un po’, per poi risalire fino sul M. BASSANA, poi altri corti sali-scendi fino sul M. DEL TESORO, il panorama è sempre bello, dopo una ripida discesa si riprende a salire fino ad arrivare sul MONTE PANIGHETTO. Si passa vicino ad una casa abitata CA’ PANIGHETTO e si incomincia a scendere, subito dopo si arriva su una strada sterrata che si seguirà e che tutta in discesa ci porta ad un piccolo laghetto formato dal RIO EBOLA, si attraversa il ponte e si prosegue sempre seguendo la strada sterrata e che tutta in salita passando dalla chiesa di VALPIANA ci porta sul crinale al PASSO DI VALPIANA dove c’ è il sentiero 507, si prosegue sempre per la strada che tutta in discesa ci permette di arrivare a S. EUFEMIA.

N.B. IL TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E’ DI CIRCA 8,15 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E’ DI 1330 m.