Uploaded April 13, 2018

727 f
2.8
5.5

near San Cassiano, Emilia-Romagna (Italia)

Bellissima e panoramica escursione nella Valle del Lamone sopra l’abitato di San Cassiano.
Da San Cassiano iniziamo la nostra ascesa percorrendo il sentiero U.O.E.I. n°1 (segnavia giallo), lungo il crinale che risale nella magnifica campagna raggiungiamo la croce sul Monte Colombo (mt.653). Ci immettiamo sul sentiero CAI n°579, la vista spazia da un lato sulla Valle del Lamone dall’altro sulla valle del Senio. Arriviamo a Ca’ di Malanca dove i volontari dell’A.N.P.I. ci fanno visitare il Museo della Resistenza, ricco di foto e documenti sulla lotta partigiana in appennino. I partigiani morti nella battaglia di Purocielo sono ricordati a Ca' Malanca, luogo dei primi scontri, con un cippo commemorativo che riporta i nomi, le città e le nazioni di origine dei deceduti. Alcuni tavoli nel prato antistante il museo ci permettono di consumare il nostro pranzo a sacco. Continuiamo l’escursione sul sentiero n°505, in corrispondenza del tabernacolo proseguire sul sentiero a dx abbandonando la strada sterrata, in questo tratto stupendi panorami ci accompagneranno fino a Croce Daniele. Un tratto di strada asfaltata, sentiero CAI n° 505, successivamente sentiero U.O.E.I. n°10 e n° 15, ci conduce presso l’osservatorio di Monteromano, anche qui ampio panorama. Con sentiero U.O.E.I. n°2 percorriamo l’ultimo crinale (anche questo panoramico) passando da Scalette di Sopra e da Monte Giro (mt.607), arriviamo a La trappola e quindi a San Cassiano dove termina la nostra escursione