August 20, 2021

August 2021

near Plazza-Roncaccio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Roda Putia significa letteralmente 'Giro del Putia', infatti si tratta di anello che gira intorno al Sas de Putia, montagna dell'Alto Adige alta oltre 2.800mt.

Il giro parte del Passo delle Erbe, circa 1980mt s.l.m. dove si arriva in macchina dopo una strada molto impegnativa poiché piena di tornanti e strettissima nonostante sia a doppio senso. Il percorso è indicato prima con il numero 8A e successivamente con il numero 8B/35: in generale durante la prima parte si seguono le indicazioni recante scritto, appunto, 'Roda Putia' mentre scavallato il versante le indicazioni iniziano ad utilizzare come meta il Passo delle Erbe, cioè il punto di partenza.

Si tratta di un percorso con una prima parte abbastanza impegnativa, infatti dopo aver superato il primo rifugio (terzo waypoint), dove conviene rifornirsi d'acqua visto che non ci sono altri rifugi fino alla quasi fine, il percorso si restringe diventando un vero e proprio single track. Fino al sesto waypoint poi è tutta salita tra le rocce, molto ripida e con dislivello davvero davvero intenso, poi una volta arrivati al punto più alto del percorso (poco meno di 2400mt s.l.m.) inizia la fase di discesa e di vero e proprio anello intorno al monte, certamente più facile a livello tecnico anche se nella parte finale il percorso torna ad essere un single track, questa volta nel bosco, ma stavolta senza dislivello. Nel tratto finale abbiamo fatto una piccola deviazione a sx per andare ad ammirare la cosidetta 'Palestra di roccia', forse non merita neanche così tanto ma davvero ci vogliono tre minuti.

Si tratta di uno dei giri più belli mai fatti in alta quota, i paesaggi sono straordinari e nonostante la difficoltà (tecnica, fisica e per arrivare sul luogo con la macchina) merita davvero una visita