Uploaded December 9, 2016

Recorded December 2016

1.4
2.9

near Piani Resinelli II, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 9 divembre 2016

Partenza dal parcheggio dei Piani Resinelli in Piazzale Daniele Chiappa.
Volendo, è possibile fare un ulteriore tratto in auto lungo via Carlanta e parcheggiare nei prezzi dell'inizio del sentiero, ma dato che il percorso non è particolarmente lungo e pesante, ho preferito partire da qui.

Percorro via Carlanta in direzione Ovest verso Mandello in leggera discesa, e poco prima della località Ram, giro a destra seguendo il segnavia del sentiero per il rifugio Rosalba.
Il primo tratto è asfaltato, ma arrivato alla fine delle case, la strada si trasforma in sentiero vero e proprio e corre nel sottobosco lungo la costa Ovest della Grigna.
Passato il letto del torrente Zerbo, il sentiero inizia a salire in costa passando per un facile tratto attrezzato e un pò esposto ed in breve arrivo al bivio dove il sentiero si divide.Da una parte si può prende il sentiero delle Foppe (1h 15min E) mentre dall'altra parte si prende il sentiero dei Morti (1h EE).
Per la salita, decido di prendere quest'ultimo. Il percorso sale in forte pendenza con piccoli tornati lungo una bellissima, ma stretta cengia, ed arrivato finalmente fuori dal bosco, mi appare il magnifico panorama sulla Grigna e i suoi bellissimi pinnacoli di roccia.
Il sentiero prosegue in salita sulla cengia in forte pendenza e con qualche tratto leggermente esposto sino ad arrivare nei pressi di un canalino.
Qui il sentiero scende con l'aiuto di cavi d'acciaio fissi e poi risale in costa sino ad arrivare al bivio col sentiero delle Foppe.
Ancora un ultimo piccolo tratto di salita e si arriva sul piccolo pianoro sede del Rifugio Rosalba.
Il panorama , anche grazie alla bella giornata di sole, è magnifico. Molto bello sopratutto il lato ovest con il sentiero che arriva da Mandello lungo la cresta della Grigna.
Un pò di riposo e un leggero pasto, ed incomincio la discesa utilizzando lo stesso sentiero dell'arrivo fino al bivio. Da qui, scendo lungo il sentiero delle Foppe che con pendenza minore, ma molti più tornanti, scende lungo la cresta ovest tra i pinnacoli rocciosi della Grigna, passando sotto il Torrione del Pertusio.
Si prosegue in discesa, a volte su facili roccette e si ritorna nel bosco e poi al bivio col sentiero dei Morti.
Da qui, sono tornato al parcheggio di partenza lungo lo stesso sentiero utilizzato all'andata.

Difficoltà:
Il primo tratto di sentiero nel bosco è semplice senza difficoltà tecniche.Il successivo presente alcuni facili tratti di roccette. Uno in particolare è attrezzato e leggermente esposto, ma basta guardare dove si mettono i piedi.Il sentiero dei Morti è considerato EE, ma presenta solo un tratto esposto, ma attrezzato mentre il sentiero delle Foppe, è considerato E e presenta solo qualche tratto di facili roccette.
Percorso non troppo lungo, ma con bellissimi panorami.
Lo consiglio per la primavera, autunno ed in inverno, ma senza neve.

Tempi:
Calcolate all'incirca 2h per l'andata e 1h e 30 minuti per la discesa.

Buon Divertimento

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Dec 12, 2016

Uno dei miei rifugi preferiti.
    Percorso corto e un pò tecnico.

• Photo of capasanta

capasanta Dec 12, 2016

Bellissimo rifugio posto su una cresta della Grigna panoramicissimo.
    Consigliato in una bella giornata di sole

• Photo of Stefanom75

Stefanom75 Dec 12, 2016

Rifugio dallo spettacolare panorama.
    Splendido percorso al lato della Grignetta.

• Photo of tabita85

tabita85 Dec 12, 2016

Splendidi panorami della grigna e del lago di Lecco.
    Rifugio piccolo ma accogliente.Percorso tecnico.

• Marco Bassi Dec 12, 2016

Bel percorso e ben spiegato.
    Grazie per le indicazioni.

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Dec 12, 2016

Non ho mai fatto il sentiero dei Morti, ma confermo tutto per il sentiero delle Foppe.
    Splendidi panorami.

• Bellimbusto78 Dec 12, 2016

Rifugio piazzato su una splendida cresta delle grigne.
    Panorama splendido confermato dalle foto di Alfiere.
    Complimenti !

• Il Necchi Dec 12, 2016

Gita dal basso kilometraggio.
    Consigliata a tutti, almeno per il sentiero delle Foppe.

• Photo of Pippo71

Pippo71 Dec 12, 2016

Complimenti per il percorso.
    Belle Foto.

• Photo of Meissner_cl

Meissner_cl Jan 8, 2017

Il Sentiero dei Morti si chiama così perché è utilizzato per portare a valle i caduti.
    I fittoni sui tratti più impervi sono utilizzati per calare le barelle con le corde

• Benjamin cafuccio Aug 2, 2018

Faite le 2 août, famille avec 2 enfants de 4 et 7 ans. On a pris notre temps, mais ça vaut le coup ! Magnifique