January 6, 2021

October 2020

near Sueglio, Lombardia (Italia)

Escursione con valenze storiche (Linea Cadorna) e paesaggistiche, che raggiunge il Rifugio Bellano da Sueglio descrivendo un anello nella sua parte centrale, tra le località di Loco Tocco e Artesso.

La prima parte della salita segue la mulattiera che parte dalle case più alte di Sueglio e interseca più volte la strada asfaltata per Artesso. Superato Loco Tocco, in corrispondenza di un bivio (cartello per 'Rifugio GEB' a dx, q. 1060 ca) si lascia il percorso più breve e più usuale per Artesso e si continua dritto su agevole mulattiera. Passato un bel punto panoramico si confluisce sulla strada asfaltata per Sommafiume. All'ingresso della località si devia a dx (indicazione per 'Appostamento di artiglieria n° 111') su una stradina che, oltrepassato un ripetitore, diventa sentiero. Un po' a tentoni (varie tracce confuse) si arriva ad Artesso. Ora su largo ed evidente sentiero segnalato (ex mulattiera militare) si raggiunge il Rifugio Bellano, ed eventualmente la Trincea a q. 1330. Rientrati ad Artesso si scende in direzione sud, in parte su strada e in parte su sentieri scorciatoia. A quota 1077 ca, incrociata la sterrata per Subiale, si imbocca il sentiero, poco evidente a tratti perchè coperto di foglie, che porta a Loco Peinano. Da qui in breve si rientra a Loco Tocco e, sulla via di salita, a Sueglio

Percorso tecnicamente facile (un po' disagevole solo il sentiero per Loco Peinano causa fogliame), ma poco o nulla segnalato tranne che nella parte superiore (da Artesso in poi). Ciò può causare incertezze e disguidi soprattutto all'imbocco dei sentieri, ai bivi/incroci, o dove la traccia è poco evidente.