Moving time  2 hours 40 minutes

Recorded September 2018

1.4
2.9

near Carezza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo percorso inizia alla stazione valle della seggiovia Laurin 2 che si raggiunge dal passo Nigra ( Alto Adige ) oppure percorrendo tutta la val d'Ega fino al bivio per il passo Costalunga .
Arrivati alla stazione a monte con la seggiovia, chiare indicazioni per la ferrata Santner,dapprima a sx aggirando il Rifugio Fronza poi in ripida salita su sentiero con corde fisse tra gradoni e sassi si raggiunge il primo bivio.Tenere la sx e proseguire su facile sentiero fino all'inizio della ferrata.Da qui in salita e qualche saliscendi si raggiunge con fatica il rifugio Santner ( il percorso richiede prudenza e attrezzatura adeguata,-solo l'ultimo tratto più impegnativo è attrezzato con corde fisse, scalette e appigli artificiali, cmq nulla di così complicato).Raggiunto il rifugio Santner, si scende al rifugio Re Alberto con magnifica vista sulle Torri del Vajolet.Da qui in discesa, verso il rifugio Vajolet ( che non raggiungeremo), anche qui tra gradoni , sassi e sentiero.Attenzione alla deviazione del sentiero verso destra non segnalato ( a circa 100 metri di dislivello dal rifugio Vajolet), sentiero che ci condurrà in salita fino ad un ultimo bivio ( seguire per rifugio Fronza alle Coronelle).Raggiunto con fatica e sempre in ripida salita il Passo delle Coronelle, non ci resta che una discesa ripidissima ( prestare attenzione), verso il rifugio Fronza ( circa 50 minuti dalla forcella ( o Passo delle Coronelle).Lungo la discesa dalla forcella ,quando si sopraggiunge ad una panchina alla base della montagna , tenere la destra e proseguire sul sentiero , fino a raggiungere il bivio incrociato all'andata.Da qui al rifugio mancano circa 10 minuti

Rifugio Fronza alle Coronelle

Cartelli

Sentiero di salita

Deviazione

Sentiero di avvicinamento alla ferrata

Ferrata Santner

Torri del Vajolet

Torri del Vajolet e rifugio Re Alberto

In discesa dal rifugio Re Alberto

Paesaggio sul sentiero di ritorno