Uploaded August 20, 2012

Recorded August 2012

1.3
2.6

near Campo Blenio, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

Si parte poco sotto la diga di Compietto, località Muazz, e si percorre tutta la bella, ma molto lunga, circa 7 km, val Carassino, di fianco al fiume per carrareccia al servizio dei diversi alpeggi. Le opinioni sono diverse: c è chi ritiene la valle eccessivamente monotona e noiosa e chi la trova dolce, verdeggiante arricchita dalla presenze di numerosi rivoli d'acqua che alimentano il torrente di fondo valle e dalla presenza dei suoi bei pascoli.
In fondo si arriva al bivio, cartello segnaletico, per la Capanna Adula CAS, subito raggiungibile superato il dosso del Termine, e per la Capanna Adula UTOE, già visibile sul lato destro (senso di marcia) dal fondo della pianeggiante valle. Si può sostare all'Adula del CAS che si affaccia sulla valle di Soi, per riprendere a salire all'altra Capanna in circa un oretta arroccata sul fianco sopra circa 390 m.
Refuge

CAP UTOE ADULA

arroccata sul fianco sinistra della testata della Val Carassino, 2393 m. Ottimo punta panoramico e punto di partenza per l'ascensione all'Adula, per i Ticinesi,o Reinwaldhorn, per il Cantone dei Grigioni

Capanna ADULA CAS

in fondo alla Valle Carassino sulla destra, risalendo la valle, sorge la costruzione, proprio sopra la Val Soi si scende a Dangio, di fianco il Passo di Piotta e la Cappella di Termine