December 4, 2019

December 2019

near Resceto, Toscana (Italia)

Sono arrivato alla piazza dove finisce il paese di Resceto e, dopo aver parcheggiato, mi sono rifornito di acqua alla fontana li presente, mancano pochi minuti alle 10. Mi metto in cammino e da subito capisco che sarà una bella escursione attraverso i tornanti che si snodano sulla montagna. Passato il bivio con i sentieri 166 e 166a, a 788 mt slm, trovo la località le teste, che deriva dal fatto che all'interno di una teca in vetro vi sono in esposizione tre teschi. Arrivo alla finestra Vandelli e dopo aver ammirato il panorama, mi avvio verso il rifugio Conti, dove arrivo prima di mezzogiorno. Un panino è d'obbligo, tra l'altro il sole scalda abbastanza tanto che sto in maglietta a maniche corte. Il ritorno carica un po le ginocchia, ma con i bastoncini è molto meno impegnativo. Alle 13.50 sono di nuovo alla macchina, soddisfatto dell'escursione che era da test per altre più impegnative.

Monumento ai Caduti di tutte le guerre

parcheggio di partenza

Fountain

panorama sul golfo di La Spezia

4 km

A salire si trova la scritta sulla roccia, ora sono in discesa

Casone 1145 mt

Località le teste

bivio per il 166 e il 166a

io proseguo sul 35

sentiero 35 La via vandelli

il way point è solo per la prima foto, le altre le ho fatte andando verso Loc. Tre Teste

bivio verso il passo della Vettolina

rimango sempre sul 35

• Photo of nunziab.

nunziab. May 22, 2020

Spettacolare percorso sulle Apuane, media difficoltà ma dislivello importante in pochi km necessita di un buon allenamento, consigliato per l'importanza del valore storico e per il bellissimo panorama.

• Photo of MarcoQ

MarcoQ Jul 19, 2020

Percorso con le figlie in 3,5 ore.
    Unica incertezza: dopo 15 min di percorso, al bivio, tenere la destra. Per il resto impossibile sbagliare. E' stata la mia prima escursione.