July 25, 2020

July 2020

near Les Ciases, Trentino-Alto Adige (Italia)

Probabilmente su questa distanza, si tratta del giro ad anello più appagante della Valdaora.
Percorreremo tutto il sentiero N.3 partendo nei pressi di un laghetto artificiale sopra Passo Furcia (1737) lungo il primo tratto boschivo facile e ombreggiato.
Si prosegue fino all'attraversamento di un piccolo tratto ghiacciato da cui nasce un simpatico corso d'acqua, per poi puntare decisamente verso il Passo Tre Dita (2330) sul sentiero che diventa detritico, in mezzo alle due cime che si fanno sempre più vicine e affascinanti.
Raggiunto il passo svoltiamo a sinistra rimanendo ancora sul sentiero N.3 in direzione del Lago di Fojedora.
Una volta avvistato il lago lasciamo il sentiero per puntare dritti verso l'alto, alla nostra sinistra, sul fianco erboso della montagna; ed in pochi minuti scorgiamo e raggiungiamo Punta Tre Dita (2479).
Scendiamo di nuovo al Passo Tre Dita e stavolta ci dirigiamo verso Piz da Peres (2507), la cui sommità è ben visibile già da lontano.
Lungo il percorso avremo spesso la possibilità di vedere Stelle Alpine e da entrambe le cime il panorama è di tutto rispetto: lo sguardo spazia a 360° fino alla Marmolada da un lato, Anterselva dall'altro.
A questo punto scendiamo per il sentiero N.12 che dopo meno di un chilometro si fa decisamente più impegnativo, con diversi tratti esposti e passaggi di primo grado che richiedono concentrazione costante, passo sicuro ed assenza di vertigini.
Da non sottovalutare, per cui lascio il telefono nello zaino prima di proseguire.
Usciti dal tratto roccioso attorno al Km 7 della nostra escursione, il sentiero torna ad essere decisamente più agevole.
Raggiungiamo il bivio successivo dove imbocchiamo il sentiero N.12b, che dopo aver costeggiato gli impianti di risalita ed il Rifugio Picio Pré, ci riporta sul sentiero N.3, dove svoltiamo sinistra per concludere il nostro anello nel punto da cui siamo partiti.