Coordinates 246

Uploaded October 30, 2012

Recorded October 2012

 Show elevation

Viewed 3846 times, downloaded 70 times

near Capanna Margherita, Piemonte (Italia)

Dalla vecchia ma sempre valida Capanna Gnifetti, 3647 m, punto d'appoggio molto frequentato e da dove partono numerosi itinerari di salita alle cime del gruppo, molte delle quali oltre i 4000, si risale tutto il vasto ghiacciaio del Lys, prestando attenzione ai crepacci, subito sul pianoro dalla partenza e in alcuni tratti lungo l'ampia conca di risalita, si arriva all'omonimo colle. Qui lo scenario dell'alta montagna mostra tutta la sua significativa bellezza.
La salire alla Punta Parrot risulta subito evidente fin dal colle poichè si erge sulla destra in direzione ovest come un elegante triangolo bianco appena rotto da una macchia scura di rocce affioranti. Puntare verso le rocce senza seguire un definito percorso, prima risalendo con buona gradualità che va poi ad impennarsi subito sotto le rocce, superate le quali ci si trova sulla cresta. Oltre all'emozione della spettacolare visione dello spazio circostante che offre il tracciato si aggiunge il profilo della cresta che in alcuni tratti diventa molto affilato ma che si sviluppa ormai quasi pianeggiante. La si percorre tutta arrivando così al suo culmine, 4432 m. Dalla cima sempre per la sua cresta si scende rapidamente, si aggira uno spuntone affiorante sul lato italiano della Valsesia.
Di fronte, da questa insolita angolatura, si eleva la Punta Gnifetti con la sua cresta Signal. Di sotto sul versante svizzero la bella conca glaciale che si percorre tutta in discesa fino ad incrociare la pista di salita alla Capanna Margherita. Da qui si ritorna al colle del Lys, o avendone ancora si concatena con la Capanna.
Difficoltà: EE percorso di alta montagna su ghiacciaio, sebbene non presenti difficoltà particolari va affrontato con la dovuta attenzione e attrezzatura adeguata.
panorama

Colle del Lys

vasto pianoro al culmine del ghiacciaio del Lys, si affaccia sui vasti ghiacciai che confluiscono dal territorio Svizzero. Il colle fa infatti da confino con esso. Scenario tra le Alpi dei più belli. si concentrano in questa zona, del Gruppo del Monte Rosa, vette e picchi famosi superiori ai 4000 m. Al colle sulla sinistra parte la via di cresta orientale al Lyiskamm, appena di fianco poco avanti la mole del Cervino, sul lato opposto si è transitati sotto la Piramide Vincent, di fronte, la Dufour e la Nordend, poi la Zumstein con il profilo che si lega alla Gnifetti. Solo per citerne alcune.
Summit

Punta Parrot (4436 m)

4436 m. elegante sommità nel gruppo del Monte Rosa. Si eleva sulla destra dal colle del Lys, dall'aspetto di una bella piramide glaciale appena rotta da uno scuro strato roccioso prima cresta di vetta.
Refuge

Rifugio Gnifetti

Storica Capanna, posta a 3647, alla testata sul ghiacciaio del Garstlet, che con il tempo è sempre più eroso, attenzione al traverso finale prima della Capanna. Sopra la Cap Gnifetti il vasto bacino glaciale del Lys. che si incunea tra il Lyshamm sulla sinistra e la Piramide Vincent. La Capanna Gnifetti è base di molte bellissime escursioni sul Gruppo del Monte Rosa. Avvincente e storico punto d’appoggio per salite impegnative, e per l'ambita salita alla Capanna Margherita.

Comments

    You can or this trail