Moving time  3 hours

Recorded December 2018

1.9
3.8

near Is Molas, Sardegna (Italia)

Abbiamo parcheggiato a S'Arcu Montixi, a cui si arriva da S'Arcu De Is Cassadoris tramite sterrata percorribile, con qualche cautela, anche con auto normali. Volendo si può proseguire anche oltre, ma la strada peggiorava ed abbiamo preferito non rischiare.

Si segue quindi la sterrata sino a S'Arcu S'Olioni, dove bisogna prendere un sentiero nel bosco sulla sinistra, segna segnavia, ma sufficientemente evidente da essere seguito senza difficoltà.

Si arriva quindi sino all'altopiano denominato Portas Santas, dove il sentiero scompare, ma comunque si riesce agevolmente a proseguire seguendo la traccia, sino ad arrivare a Punta Sapienza.

Dopo essere scesi dalla cima, bisogna cercare il sentiero che porta verso Canale Su Longuvresu. Fare attenzione alla parte finale della discesa, perchè non si riesce a seguire un vero e proprio sentiero e noi siamo scesi lungo una pietraia un poco impegnativa.

Il tratto lungo il torrente non è troppo impegnativo, potrebbe però creare qualche difficoltà nel caso di una maggiore portata del torrente. Attenzione all'ultimo tratto vicino alla cascata perchè molto scivoloso.

La cascata è veramente molto bella, merita sicuramente lo sforzo per raggiungerla.

Si risale poi verso la carrabile per arrivare sino a Punta Sa Cresia, dalla quale si potrà ammirare uno splendido panorama su tutta la costa circostante.

Rientro al parcheggio lungo la carrabile.

Escursione mediamente impegnativa, con giusto qualche piccolo passaggio un poco impegnativo.

Punta Montixi

Mountain pass

S'Arcu Sa Barca

S'Arcu S'Ollioni

Prendere sentiero a sinistra nel bosco