Uploaded July 10, 2013

Recorded July 2013

1.4
2.7

near Premana, Lombardia (Italia)

a Premana in fondo alla Valsassina, prima di salire all'arroccato paese dei coltelli e delle forbici, superare il ponte sul torrente e imboccare la strada quasi nascosta che forma uno stretto gomito e scende alla zona industriale di Premana, lungo il torrente, parcheggiare qui.
E' anche possibile portarsi a Premana fino alle ultime case (verso ovest). Dalla zona industriale si è obbligati a seguire la stradina che con percorso tortuoso rimonta tutta la lunga valle, lungo il torrente, prima si passa dall'agriturismo Giabbio, - secondo ponte - si incontrano ancora delle case sistemate - bivio per Premana paese - sempre sulla strada, che prosegue innalzandosi, con stretti tornanti ben sistemato con tratti in cemento, si arriva alla Cappella di Pegnadura. Poi si passa dall'agglomerato di Alpe di Forni di Sotto e di fianco sulla destra le case dell'Alpe di Casarsa, si transita dall'Alpe Vegessa e da una bella area attrezzata per picnic. Adesso, in fondo al restringimento della Valle, si deve aggirare il rilievo del Pizzo del Dente, una serie di sostenuti tornanti consentono di sbucare nella parte alta della valle, sopra il limite della vegetazione boschiva, si arriva alla bella conca di pascolo della Valvarrone di fronte l'elevazione della cima di Varrone, sulla sinistra si perviene subito al piccolo ma ottimo punto di ristoro del Rifugio Casera Vecchia di Varrone in fondo sulla destra la malga di Varrone. Ben in vista il percorso della carrareccia che si innalza sulla sinistra della valle a raggiungere il passo di Trona o il vicino Rifugio FALC, a poco più di un ora, sulla destra si diparte il marcato sentiero che sale al Rifugio Santa Rita. La bella tranquilla e rilassante valle nella parte alta ripaga del lungo avvicinamento.
L'abbondanza d'acqua e di legnano hanno fatto si che la presenza umana nella valle risalga a tempi remoti la valle riserva anche una bella storia quale via del ferro e conserva tracce delle numerose miniere di estrazione del minerale e della sua lavorazione.
Difficoltà: E facile, piacevolissima escursione.
Tempo: 3 ore almeno in salita
In discesa per lo stesso itinerario ma sono possibili numerose varianti tutte piuttosto lunghe.
Refuge

Rifugio Casera Vecchia Di Varrone

• Photo of lucanove

lucanove Mar 1, 2015

percorso dolce, sale lentamente, non ci sono mai pezzi troppo in piedi !!
    molto bello

• Photo of diablomilanese

diablomilanese May 10, 2016

Facile percorso ideale per passare una bella giornata.

• Photo of kozza

kozza Nov 14, 2018

Il percorso, ottimamente descritto da Giovanni, è risultato piacevolissimo nonostante la giornata di intensa pioggia

• Photo of stefo59

stefo59 Dec 30, 2018

Ecco come tutti dovrebbero descrivere, sia con foto che con una descrizione particolareggiata, i percorsi postati su Wikiloc : complimenti vivissimi a Giovannibad