Uploaded August 12, 2016

Recorded August 2016

2.7
5.4

near Carona, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l' 11 Agosto 2016

Partenza da Carona in via Carisole.
Parcheggio a pagamento. Procuratevi presso uno dei bar di Carona di un gratta e sosta al prezzo di 2€.

Si imbocca la Mulattiera in direzione del Rifugio Calvi/Longo.Si attraversa il borgo di Pagliari e si arriva nei pressi di una baita con annessa fontanella di legno dove trovo il bivio con le indicazioni per la Val Sambuzza.
Il sentiero sale con media pendenza e con parecchi tornanti nel bosco sino a sbucare infine in un pianoro dominato dalla Baita Vecchia.Qui anche il bivio con il sentiero cai 208 per Foppolo.
Proseguo sul sentiero Cai 209 seguendo le indicazione per il Passo di Publno che sale lungo il corso del Torrente Sambuzza, ed arrivo presso i piani dove è posto il Lago di Val Sambuzza.
Prosegue il sentiero e dopo aver passato una baita, arrivo al bivio col sentiero 209A che imbocco e che mi permette di salire al pianoro dove hanno sede i tre bei piccoli laghetti di Caldirolo.
Proseguo sul sentiero che, attraversando alcune piccole pietraie, mi riporta sul sentiero 209 poco sotto il Bivacco Pedrinelli.
Qualche foto e salgo subito presso il Passo di Publino dove mi appare il bel panorama della Valle del torrente Livrio. Da qui parte il sentiero che sale in costa per la vetta del Pizzo Zerna.
Fatti pochi metri, faccio il piacevole incontro con una famiglia di stambecchi (3 femmine e due piccoli) che mi passano poco sopra in discesa guardandomi con timore ed attenzione.Non mi muovo per non farli scappare e così riesco a scattare parecchie foto mentre scendono al passo e risalgono la costa della montagna molto velocemente.
Ripresomi dall'incontro proseguo sul sentiero che sale ripido con qualche tornante e roccetta sino ad arrivare presso la piccola croce di metallo che orna il Pizzo Zerna (2572mt).
Nonostante il freddo vento che arriva da Nord e lo scarso apporto di calore del sole, mi fermo qui per pranzare ammirando lo splendido panorama a 360° che offre questa splendida vetta poco frequentata in confronto ai rifugi della Val Carisole.
Resisto 3 quarti d'ora e poi decido di scendere dalla vetta utilizzando lo stesso sentiero di andata e torno, prima al Passo di publino e poi al Bivacco Pedrinelli, dove mi fermo per un ora di riposo godendomi il sole che fa capolino ogni tanto.
Per il ritorno ho seguito il sentiero Cai 209 senza ripassare dai laghi di Caldirola e sono poi sceso lungo lo stesso percorso di andata sino al ritorno al parcheggio di partenza.

Sentieri senza difficoltà tecniche.Alcuni passaggi su pietroni nella zona dei laghi di Caldirola.Qualche roccetta esposta e sfasciumi lungo il tratto finale di salita al Pizzo Zerna.

Tempi:
3h 30 min per la salita al Pizzo Zerna passando per il laghetti di Caldirola.
Senza la deviazione 3h.
Discesa 2,5h

Tempo: poco nuvoloso con forte vento freddo da nord.

Buon divertimento
  • Photo of Pizzo Zerna (2572Mt)

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Aug 22, 2016

Il Pizzo Zerna è un posto panoramicissimo.
    Consigliata a tutti gli amanti della montagna.

• Photo of Stefanom75

Stefanom75 Aug 22, 2016

La Valsambuzza è spesso bistrattata in favore dei 2 rifugi Calvi e Longo, ma merita una visita....

• Photo of chicco90

chicco90 Aug 22, 2016

Molto belli i laghi della Val Sambuzza, ma soprattutto, molto bello il panorama del Pizzo Zerna.

• Marco Bassi Aug 22, 2016

Una valle laterale di Carona.
    Dislivello di 1300mt. Otitma gita. Complimenti.

Dislivello di quasi 1400mt. Otitma gita. Complimenti.

• Photo of tabita85

tabita85 Aug 22, 2016

Una delle cime più panoramiche su cui sia mai salita.
    Gita faticosa, ma da fare assolutamente.

• Bellimbusto78 Aug 22, 2016

Percorso molto bello ma impegnativo.
    Vale la pena anche solo salire ai laghetti.

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Aug 22, 2016

Cima panoramicissima.Belle foto Alfiere.
    Gita da provare sicuramente.