Time  7 hours

Recorded August 2020

3.5
7.0

near Pintura, Marche (Italia)

La giornata con forte vento e nuvole basse che si aprivano a sprazzi, non ha permesso in parte di godere dei bellissimi panorami che offre questo percorso, ma è risultato lo stesso molto avvincente. Peccato la lontanaza (3 ore di auto).
Da Pintura di Bolognola, si prende la larga sterrata in direzione Sud-Ovest che poche centinaia di metri più avanti, si divide ad un bivio; si prende a sinistra fino agli impianti di risalita che si seguono fino a raggiungere la cresta. Da qui in poi si sale ripidi per arrivare ad un palo con scritto C. Manardo: è la cima di Monte Castel Manardo. Si continua a seguire la cresta in saliscendi che comprende lo Scoglio del Montone, la Forca Bassete e il pronunciato Pizzo Acuto; si riscende per risalire al Pizzo Tre Vescovi, riscendere alla Forca Angagnola e ancora su al Pizzo Berro. La discesa dal Pizzo Berro è piuttosto ripida e accidentata, ma prestando un po' di attenzione si supera e si raggiunge la sella che lo divide dal Monte Priora che è l'ultimo obiettivo della giornata. Il vento forte e freddo non permette una sosta, per cui riprendo il cammino seguendo il percorso fatto all'andata, fino sotto il Pizzo Berro che si evita seguendo il sentiero che passa più in basso e si ricongiunge più avanti con quello precedente. Si segue fino a Forca Angagnola, dove si punta a sinistra seguendo l'evidente sentiero a mezzacosta verso il Fargno, poi si segue la sterrata che riporta a Pintura di Bolognola, seguendo dall'alto la Valle del Fargno.