• Photo of Pizzo Salina e Cresta di Corna Rossa da Valgoglio.

June 27, 2021

June 2021

near Valgoglio, Lombardia (Italia)

26/06/2021.
Si parcheggia nel posteggio a pagamento (5€-giorno) presso la centrale di Aviatico, si prosegue oltrepassando il torrente Goglio, prima a sinistra e subito in salita a destra per salire ripidamente sul sentiero CAI. Proseguiamo il bosco fino a raggiungere il torrente Sanguigno, qui si inizia a guadagnare quota al fianco del torrente alternando tratti piani a tratti più ripidi. Risalendo la valle si raggiunge in breve il ponte che porta al Rifugio Gianpace che rimane a sinistra. Risaliamo la valle seguendo le indicazioni per il Lago Nero fino a raggiungere la Baita alta della Vecchia, la passiamo risalendo un bosco e un traverso sui pascoli erbosi della Costa di Corna Rossa. Raggiungiamo la madonnina che domina Valgoglio e risaliamo la ripida costa erbosa alle spalle della statua. Teniamo il filo di cresta fino ad intravedere la nostra meta, aggiriamo con un sentiero a mezzacosta sulla sinistra le ultime colme e raggiungiamo l'ultimo tratto misto di rocce ed erba che ci porta alla cima del Pizzo Salina (2495mt).
Il ritorno è consigliabile per la medesima traccia.
Difficoltà media per l'assenza di tratti critici, ma da considerare il dislivello secondo le proprie capacità.