Alex_80

Recorded October 2020

2.3
4.5

near Cossito, Lazio (Italia)

In auto se segue la strada che dalla frazione Sommati di Amatrice porta fino al pianoro di Macchie piane. La strada è in ccondizioni accettabili, percorribile da una normale automobile. Dall autto si tagliano i prati verso sud est seguendo le traccie di auto e si comicia a salire nel rado bosco seguendo il sentiero 371. Usciti dopo poco si lasciano a sinistra i sentieri 371b e 371a che salgono direttamente a Pizzo di Sevo e seuono le indicazioni per il tracciolino di Annibalee che si raggiunge dpo circa 30 minuti. Si continua quindi sulla cengia erbosa del tracciolino che aggira in moderata salita il costone di Pizzo di Sevo e si raggiunge il vado di Annibale o sella di Pizzo di Sevo a 2119. Si inizia a salire quindi ripidamente, qui la mancanza di segni nella prima parte ci ha fatto finire leeggermente fuorri traccia; è consigliato seguire la traccia di discesa anche in salita. Dopo alcune balze erbose si prosegue con ripid svolte su terreno più sassoso e comodo e dopo 1 circa si raggiunge la vetta. Ridiscesi alla si continua per la lunga cresta aggigrando inizialmente una collinetta e seguendo la segnaletica (paletti) si raggiunge in 1/1:20h la vetta di Cima Lepri. Ritorno per lo stesso itinerarrio avendo l'accortezza di deviare (seguendo il sentiero) verso sinistra poco prima della sella ricongiungendosi quindi col tracciolino di annibale e quindi a si torna Macchie Piane. 2:15 da Cima Lepri.