Time  one hour 56 minutes

801 f
0.9
1.8

near Pitigliano, Toscana (Italia)

Bella e semplice passeggiata.
Ho parcheggiato l'auto in una comoda piazzola al km 1 della SP 46, che va da Pitigliano a Sovana (Via Cocceria), subito dopo il ponte sul Fosso Lente.
Da questo punto si possono facilmente raggiungere tre delle dieci vie cave presenti a Pitigliano.
In ogni via cava visitata, ho fatto un percorso andata-ritorno sullo stesso tracciato, tornando ogni volta al parcheggio della macchina.
La prima via cava visitata é quella di San Giuseppe. Lungo la via cava, lunga circa 1,2 km, si incontrano anche tombe etrusche, l'edicola di S.Giuseppe e, in fondo, la Fontana dell'Olmo.
Tornato al punto di partenza, ho visitato la via Cava dei Fratenuti; la particolarità di questa via cava sono le altissime pareti, che arrivano fino a 20 metri di altezza.
Per raggiungere la via Cava dei Fratenuti é necessario guadare il Torrente Meleta, camminando di sasso in sasso .
Terza via Cava visitata é quella di Santa Annunziata, che si arrampica come una lunga serpentina, sulla collina di fronte a Pitigliano.
Attenzione: quando ho effettuato l'escursione, non tutte le vie Cave di Pitigliano erano percorribili; alcune erano chiuse per manutenzione.
Bisogna informarsi preventivamente presso la Pro Loco dell'effettiva percorribilità dei tracciati.