June 13, 2021

June 2021

near Vinca, Toscana (Italia)

Bellissima escursione, impegnativa sia fisicamente che per la testa, si parte dal rifugio Val Serenaia e si va subito a puntare il fianco che sale lasciandoci a sinistra la cresta, come ci si alza un pò seguendo tracce di sentiero ci si porta sulla cresta e la si percorre fino in vetta, si usano molto le mani sia sul paleo che anche su roccia, è tutta impegnativa ma ci sono tre punti molto ripidi dove l'esposizione si fa sentire, serve di rimanere sempre concentrati. Il panorama è stupendo, il Re Pisanino è la più alta vetta delle Apuane. Si scende dalla normale seguendo i segni blu per il canale delle rose e poi girando dietro agli zucchi di Cardeto , troviamo un traversino da fare con molta attenzione ma comunque ci sono appoggi per mani e piedi, poi si risale alla foce e ridiscende fino al rifugio. Molto lunga , portarsi 2.5 litri di acqua. Consigliata a chi ha esperienza su questo tipo di terreno. La salita è impegnativa , valutare bene le propie possibilità.
Parking

Parcheggio

Pizzo d'uccello

Cresta fatta vista da sopra

La bagola bianca

Lago di Gramolazzo

Summit

Vetta

Madonnina in vetta, nella pentola libro di vetta

Intersection

Parcheggio

• Photo of Simone Rondoni

Simone Rondoni Jul 18, 2021

Traccia ottima, anche se il tratto iniziale è a discrezione perchè non c'è sentiero o segni per seguire il percorso...si sale punto! Tratto finale ho deviato per il 179 per andare all orto di donna!!

• Photo of fulviochelazzi

fulviochelazzi Jul 18, 2021

Grazie! Si all'inizio è un pò a piacere, per la parte finale avevamo paura di trovare ancora neve passando da orto di donna . Bravo è un bellissimo giro.

• Photo of Simone Rondoni

Simone Rondoni Jul 18, 2021

Grazie Fulvio con un minimo di traccia mi son sentito protetto!!🤣 Speriamo alla prossima💪💪