friche

Recorded September 2019

1.0
1.9

near Albaron di Sea, Piemonte (Italia)

lasciata la macchina a Balme siamo saliti per la mulattiera sino al pian della mussa, poi al rifugio Ciriè e finalmente al Pian Ciamarella.
dal rifugio il sentiero presenta gradini alti anche 60 cm, a causa del passaggio delle mucche e delle piogge.

appena arrivati sulla Ciamarella 4 gipeti in perlustrazione. una decina di marmotte in pastura di fianco al sentiero.

viene descritto il percorso di ritorno, dal pian Ciamarella, salendo verso l'alpe Rulè, poi in discesa sino al pian della Mussa. Da qui per mulattiera sino a Balme.
da Pian Ciamarella, sulla destra salendo non ci si dirige verso gli alpeggi ma si cercano i segnali bianco rossi sulla destra. Si sale con sentiero ben tracciato sino al culmine della sella, si scenda fino al piano erboso. qui bisogna seguire a mezza costa il sentiero ( mal segnalato per circa 200 mt) sino a che si arriva ad un segnavia che indica il sentiero che sale a destra( lato del pian della Mussa), si risale sino ad un bivio che se si prende a sinistra porta all'alpe della Rossa, proseguendo diritti porta a mezza costa ad intersecare il sentiero che scende dalla stessa alpe della Rossa. Da qui seguendo il sentiero si arriva all'alpe Rulè e quindi si scende verticalmente sino al pian della mussa, dietro il ristorante Bricco. si attraversa il piano e si scende a Balme seguendo la mulattiera.