568 f
1.3
2.6

near Due Bandiere, Emilia-Romagna (Italia)

Avvicinamento: Da Piacenza si imbocca la SS45 in direzione Bobbio-Genova. Dopo circa 30 min, giunti all'altezza di Perino, rimanendo sulla statale (senza addentrarsi in Paese) si seguono a dx le indicazioni x Donceto. Superato il ponte sul Trebbia, al bivio che segue appena dopo si svolta ancora a dx fino a parcheggiare dinanzi al centro sportivo nell'ampia area dedicata.
Partenza: Si parte a ritroso sull'asfaltata da cui si è arrivati in auto e, superata l'ultima casa (mt.50 circa), si svolta a dx su carrareccia a fianco di un vitigno. Dopo circa 10 min si giunge alla frazione di Donceto svoltando a dx sempre a salire sull'asfaltata. Usciti dal Paese si incontra poco più avanti (Km.1,900 circa dalla partenza) un'area pic-nic sulla sx posta a fianco di un sentiero che bisogna intraprendere aiutati dalla segnaletica del Cai indicante proprio la Parcellara (n°167). Seguendo la traccia si sale attraversando nuovamente l'asfaltata x Brodo (questa volta senza seguirla) entrando in una Pineta. Dopo una tratta in lieve pendenza il sentiero devia decisamente a sx su ripida salita che punta direttamente alla base della Pietra. Dopo qualche minuto di fatica si giunge ad un bivio (tabelle Cai) in cui è possibile scegliere se aggirare la base della Pietra (percorso più semplice) o seguire la Cresta sino alla vetta (percorso x esperti). Nel percorso noi abbiamo optato x la seconda soluzione in salita effettuando la via più semplice in discesa. In questa fase occorre tenere presente che la risalita sulla cresta comporta alcuni passaggi di semplice arrampicata (1°/2°) e tratte esposte; occorre pertanto passo sicuro ed un minimo di esperienza di montagna prima di intraprendere questo tragitto (In alternativa giunti al bivio è possibile seguire la via più semplice sia in andata che al ritorno). Giunti alla cima lo splendido panorama che si apre sulla Val Trebbia e sulla Val Luretta ripaga ampiamente degli sforzi fatti. Per la discesa si segue il sentiero su facili roccette che punta verso sud (segnaletica Cai puntuale e ben visibile), per giungere dopo 10 minuti ad un piccolo Oratorio Religioso con area Pic-nic adiacente. Svoltando a sx si raggiunge, dopo altri 10 min, nuovamente il bivio dell'andata andando ovviamente diritto in discesa a ripercorrere i nostri passi. Giunti a Donceto, la traccia segue l'asfaltata (a differenza della carrareccia dell'andata) unicamente per attenuare sensibilmente la pendenza in discesa, ritrovando comunque l'auto dopo 10 min. circa