Download

Distance

4.85 mi

Elevation gain

1,191 ft

Technical difficulty

Moderate

Elevation loss

1,191 ft

Max elevation

1,260 ft

Trailrank

54 4.7

Min elevation

490 ft

Trail type

Loop
  • Photo of Percorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)
  • Photo of Percorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)
  • Photo of Percorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)
  • Photo of Percorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)
  • Photo of Percorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)

Time

2 hours 43 minutes

Coordinates

962

Uploaded

January 2, 2017

Recorded

January 2017
  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
Share
-
-
1,260 ft
490 ft
4.85 mi

Viewed 5881 times, downloaded 299 times

near Torbole sul Garda, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il percorso Busatte-Tempesta è una spettacolare escursione che in meno di 10 km permette di vedere la parte nord del Lago di Garda da una posizione eccezionale a picco sul lago.
L'accesso è dal paese di Torbole, poco prima del Circolo Velico Torbole e della galleria della SS 249. Seguire le indicazioni per Parco Busatte e salire le strette vie che conducono al parco. Lasciare l'auto al parcheggio gratuito e seguire le indicazioni per Sentiero Busatte-Tempesta. Il sentiero segue il profilo del monte Doss Casina e sale piano in un piacevole bosco di querce, attraversa una pietraia e supera alcuni massi prima di arrivare alla prima scala metallica di poco più di un centinaio di gradini che scende a picco sul lago. La vista è sublime su tutto il Garda almeno fino a Limone e Malcesine e permette di ammirare, dall'altra parte del lago, Riva del Garda, Torbole, la valle di Ledro e le falesie a picco sull'acqua. Terminata la prima scala si procede con dolci sali-scendi fino alla seconda scala di più di 200 gradini che con diverse rampe perde quota velocemente rendono ancora più sublime la vista sul lago. Siamo a circa 300 metri sul livello del mare assolutamente esposti e il panorama è mozzafiato.
Ancora un tratto semi pianeggiante e si raggiunge la terza e ultima scala di pochi gradini. In breve si raggiunge la mulattiera che scende a Tempesta.
Invece di raggiungere il lago è possibile effettuare il ritorno risalendo la mulattiera fino a quota 350 m slm dove un eccezionale balcone naturale regala un eccezionale panorama sul lago. Il percorso procede scendendo velocemente fino a un bivio dove si stacca un sentiero più stretto che scende in un paio di centinaia di metri sul percorso originale dal quale si guadagna in breve la prima scala che occorre risalire. Da qui si ripercorre al contrario il percorso fino al punto di partenza. Un piccolo bar offre ristoro alla fine dell'escursione.
Attenzione:
- per tutto il percorso non c'è acqua
- il sentiero è molto facile e ben protetto, ma le scale sono ripide e possono risultare scivolose e faticose.

Altre informazioni qui: http://www.lagodigardaescursioni.it/escursioni-lago-garda-montagna/busatte-tempesta/escursione-lago-garda.pdf

View more external

1 comment

  • Laura Crescini 1 Sep 12, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso fatto con i miei figli di 9 e 12 anni. Bellissimo, panorami mozzafiato

You can or this trail