March 14, 2021

March 2021

near Sos Alinos, Sardegna (Italia)

Facilissimo, seppur lungo trekking, all'interno dell'Oasi naturalistica di Bidderosa (Orosei) con prolungamento lungo gli arenili di Pedra Marchesa, Berchida e Mandra e Pische.
Dopo aver parcheggiato nei pressi della sbarra di accesso all'oasi, ci siamo portati all'interno della stessa seguendo la strada principale, attratti sterrata e a tratti cementata.
Aggivati al WP nr. 05 proseguire dritti Direzione mare e al Wp Nr. 06 lasciare la strada principale svoltando a destra in direzione Jenna Ventosa e al trivio immediatamente successico (Wp Nr. 07)proseguire nel sentiero frontale che in leggera ascesa e poi discesa ci porterà all'altezza delle scalette sul lato destro di cui al wp nr. 08. proseguire lungo le scalette sino a raggiungere l'area Picnic del Wp nr. 11. Da questo punto abbiamo proseguito nel sentiero in discesa per proseguire dritti nel wp nr. 15 per poi svoltare a destra nel wp nr. 16. Circa 20 metri dal wp nr 16 abbiamo trovato su cuili e la vecchia casetta de Ziu Pippa (vedi wp nr 17 e 18).
Proseguendo in direzione mare, siamo giunti ad un'altra area picnic e successivamente
all'intersezione del sentiero con lala strada sterrata.
Sulla strada sterrata abbiamo proseguiro a destra (wp nr. 20), arrivati al bivio del wp nr 21, abbiamo proseguito sulla sinistra della sterrata. Giunti al wp nr 23 siamo saliti in modalità wilde, ma comunque senza particolari difficolta, sul cucuzzolo panoramico che si affaccia sugli arenili e sullo stagno de Sa Curcurica, per poi tornare sui nostri passi e proseguire lungo la sterrata sino a visitare, passando dai punti accesso identificati con i wp nr. 24 (sentiero a sx della sterrata) e 25 (scalette a destra del sentiero) il punto di osservazione
coperto del Monte Urcatu wp nr 26). Segnalo che il punto di osservazione di Monte Urcuatu può essere raggiunto sia dalle scalette che proseguendo dritti sul sentiero.
Tornati sulla strada sterrata abbiamo proseguito sulla stessa sino ad intercettare l'intersezione e proseguire sull'altra sterrata a destra, direzione mare, per oasi 2 (Wp nr. 27).
Al wp nr. 28 abbiamo proseguito dritti sino ad arrivare all'aria picnic sita in prossimità dell'arenile di Bidderosa (wp nr. 29), la abbiamo attraversata e abbiamo proseguito in riva al mare passando per la spiagge di Bidderosa (Wp nr. 30), Pedra marchesa (wp nr. 31), lo scoglio di Pedra marchesa (wp nr. 32), Spiaggia di Berchida (wp nr. 33 e 34), la foce del Rio Berchida (wp. nr 35) e Spiaggia di Mandre e Pische (wp nr. 36).
Dalla spiaggia di Mandre e Pische siamo poi rientrati indietro a bastone sino alla Spiaggia di Bidderosa per poi proseguire lungo le spiagge pietrose del lato opposto (riserva di Bidderosa Wp. 39, 39 e 40).
Giunti nei pressi del canale di accesso al mare dello Stagno Sa Curcurica (wp nr. 41) abbiamo proseguito nel sentiero che costeggia lo stesso (wp nr. 42). Giunti all'intersezione con il wp nr. 43, abbiamo continuato sul sentiero a sinistra che costeggia lo stagno (wp nr. 44). al wp 45 abbiamo proseguito ancora a sinistra per poi ignorare la strada sterrata in favore del sentiero panoramico pedonale (wp nr. 46) sino a raggiungere le sponde dello stagno e proseguire lungo il medesimo sentiero che termina al al bivio con Jenna Ventosa (wp. 06). Abbiamo poi continuato sulla strada sui stessi passi dell'andata sino a raggiungere in circa 15 minuti il nostro punto di partenza.
Buoni passi.

21 - A sinistra

22 - Foto

23 - cucuzzolo panoramico

24 - Procedere sul sentiero a destra in direzione del punto panoramico Monte Urcatu

25 - Salire sulle scale

43 - A Sinistra

44 - Stagno Sa Curcurica

45 - A sinistra

46 - Proseguire sul sentiero panoramico pedonale in direzione dello stagno. Ignorare la sterrata