Uploaded October 10, 2019

886 f
1.9
3.7

near Novello, Piemonte (Italia)

ANELLO NOVELLO-BERGERA-BAROLO(12,5 KM.

INTRODUZIONE
Il percorso attraversa i territori di produzione del vino barolo(vino rosso) e nascetta(vino bianco)

IL VINO BAROLO:
Il vino barolo trae il nome dal paese di Barolo dove iniziò a essere prodotto,a partire dalla metà del XIX secolo,nelle cantine dei marchesi Tancredi Falletti e Giulia Colbert Falletti .
Fino ad allora il barolo e il nebbiolo erano vini dolci e leggermente spumeggianti.

GIULIA COLBERT FALLETTI:
La marchesa Giulia Colbert Falletti(discendente di una antica famiglia di viticoltori della corte francese)a Barolo,iniziò a interessarsi ai vigneti e alle cantine del castello di Barolo,appoggiata dal conte Camillo Benso di Cavour e dal re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Ella ,utilizzando il “metodo Staglieno” e avvalendosi della collaborazione dell’enologo francese Oudar, arrivò a far conoscere e apprezzare il vino barolo(vino secco invecchiato in botti di legno prima di essere imbottigliato) alla corte dei Savoia e in tutte le corti principali d’Europa.
La grande qualità del vino insieme alla diffusione e apprezzamento che ebbe presso le corti nobiliari di tutta Europa fece nascere il detto:
“Barolo il re dei vini e il vino dei re “.

IL VINO NASCETTA:
Il vitigno più tipico e autoctono di Novello non sarebbe il nebbiolo da barolo ma il” nascetta.”......un bianco che era in via di estinzione....ridotto a pochi filari e che è stato recentemente riscoperto sino a divenire nel 2002 un DOC Langhe e nel 2010 a essere riconosciuto con il nome di Langhe Nascetta del comune di Novello,con produzione autorizzata solamente nel territorio del comune di Novello,vinificando uve Nascetta al 100%.
Si dice ,così, che in questo territorio il re dei vini(il barolo) abbia trovato la sua regina bianca.

PERCORSO
SEGNALETICA:
-Il percorso si svolge dapprima sul sentiero”Arco del Monviso” che ha segnaletica bianco-azzurra
--Arrivati all’incrocio con il sentiero Nascetta(segnaletica bianco-viola) si prosegue su questo,percorrendolo in senso inverso a quanto indicato dalle frecce
--Giunti in località Bergera si lascia il sentiero Nascetta e si percorre un tratto privo di segnaletica fino ad arrivare in località Pezzole dove si raggiunge il sentiero regionale n.305(segnaletica bianco-rossa) per Barolo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Posteggiata l’auto a Novello si percorre via Giordano,via delle Strette,la gradinata del Muntarot,via San Giuseppe,via Dogliani fino ad arrivare alla borgata Tarditi Soprani.
In borgata Tarditi s.
(oltrepassata la chiesa Madonna della Crocetta)ad un primo bivio si va a six ad un secondo bivio si va ancora a six su sterrata.
Si raggiunge una strada asfaltata dove si svolta a dex.
Percorsi 150 metri,alle cascine Rossi,si svolta a six su sterrata.
Percorsi 400 metri a scendere,si raggiungono le cascine Chiarene dove si svolta a dex su strada asfaltata.
Percorsi 200 metri,si raggiunge una strada asfaltata più grande dove si svolta a dex a salire.
Percorsi ancora 200 metri,si svolta a six seguendo segnaletica per bricco Neri.
Percorsi 150 metri,si svolta a dex su sterrata che scende a guadare il rio Pianderle,per,poi,risalire fino ai campi di golf(attualmente in stato di abbandono).
Si attraversano i campi di golf.
Si raggiunge la borgata Tarditi-Pezzole da dove si scende in un piccolo fondovalle dove si oltrepassa su ponticello il rio Bergera(uno).
Risaliti sul versante opposto si incrocia il sentiero Nascetta.
Si lascia ,allora,il sentiero “Arco del Monviso”(che abbiamo seguito da Novello fino a questo incrocio) e si prosegue sul sentiero Nascetta scendendo ancora a passare su ponte il rio Bergera in una zona più a est.
Risaliti sul versante opposto si lascia il sentiero Nascetta e si effettua un lungo traverso tra vigneti,privo di segnaletica fino ad arrivare in località Pezzole.
Qui si giunge su strada asfaltata dove si dove si svolta a dex e,percorsi 200 metri,(prima del ponte)si svolta a six su sterrata.
Percorsi 100 metri,si svolta a dex sul sentiero regionale n.305 per Barolo.
Che seguiremo fino a Barolo.

Da Barolo si ritorna a Novello imboccando via Vittorio Veneto
Poi, a un primo incrocio si svolta a dex a salire e,dopo qualche decina di metri ,a un secondo incrocio,si svolta ancora a dex a salire su stradina incementata per qualche metro iniziale e,poi, sterrata.
Si cammina tra i pregiati vigneti di nebbiolo da Barolo, sino a giungere a una piccola area attrezzata posta accanto alla carrozzabile per Novello.
A questo punto si può(volendo accorciare il percorso) seguire la stradina asfaltata verso dex e arrivare sino a Novello.
Abbiamo preferito proseguire il percorso su stradine sterrate e,dopo aver svoltato verso dex sulla carrozzabile per Novello,abbiamo svoltato dopo una decina di metri a six a scendere su capezzagna,raggiungendo in breve tempo il fondovalle di una piccola valletta dove si svolta a dex a salire ritornando sulla carrozzabile per Novello che viene subito abbandonata dopo pochi metri per svoltare a six a scendere seguendo indicazione per strada Merli.
Percorsi qualche centinaio di metri si svolta a dex a salire su capezzagna che effettuando un lungo “traverso” tra vigneti arriva sino alle prime case di Novello e al centro storico di Novello.
Si passa accanto alla settecentesca chiesa parrocchiale accostata alla medioevale torre dell’orologio.
Si percorre via Giordano,per ritornare all’auto..