Time  one hour 56 minutes

Recorded September 2016

1.5
2.9

near Le Piagge, Lazio (Italia)

Bellissima escursione all'interno dei boschi di Nemi con partenza dalle piagge seguendo il sentiero n.512 che arriva alla bellissima Fontan Tempesta dove un torrente sotterraneo che parte dal Monte Cavo fuoriesce appunto nella fontana sopra citata (aimè attualmente asciutta) che con salti di 20 metri portava le sua acque all'interno del lago di Nemi, dalla fontana tempesta prendiamo il sentiero 511b che ci porterà a Nemi dal sentiero possiamo ammirare le bellezze del lago di Nemi ma nulla è quando si arriva al Belvedere ed agli altri due WPT panoramici segnati, arrivati a Nemi una visita al paese è d'obbligo, come la degustazione della crostatina alle fragole, riprendiamo poi il nostro percorso seguendo la traccia che prenderà il sentiero tempesta dove lo lasceremo dopo circa 700 mt sulla sinistra per prendere il sentiero degli acquedotti un sentiero superlativo conosciuto da pochi..... e che consiglio vivamente si attraversano tunnel scavati nella roccia e panorami mozzafiato sul lago di Nemi...uno spettacolo!! Percorso non lungo con poco dislivello da fare attenzione solo nel sentiero degli acquedotti non sempre agevole....

Belvedere

deviazione

Deviazione

Nemi

Partenza

• mistergrun Oct 6, 2016

Ciao Drago60, volevo ripercorrere la tua traccia sabato, l'unica cosa che ho due cani al seguito, volevo sapere se ci potrebbero essere problemi nel portarli con me. Ti premetto che sono mansueti come cani.... Ci sono punti d'acqua?
    Grazie
    Gabriele

Drago60 Oct 6, 2016

Ciao Gabriele, puoi portarti i cani tranquillamente punti di acqua sicuramente a Nemi (acqua superlativa frizzantina) lungo il percorso no solo alcuni rivoli purtroppo fontana tempesta è asciutta comunque a Nemi arrivi a metà percorso.

giuseppe.mari Oct 26, 2016

ciao Drago, in che stato è il sentiero degli acquedotti , quello in quota più bassa per internderci.

Drago60 Oct 26, 2016

Ciao Giuseppe! Il sentiero degli acquedotti è in ottimo stato perché è stato ripulito non molto tempo fà....puoi andare tranquillamente....molto bello te lo consiglio....

• Photo of mc1483

mc1483 Nov 3, 2016

Ci sono stato poco fa, venendo da Nemi, e confermo quanto si è letto da un'altra parte: arrivati nei pressi delle Piagge il sentiero si perde in mezzo ai rovi. Ho perso un'ora a cercare il passaggio senza trovarlo e sono dovuto tornare indietro. Forse venendo dalle Piagge non c'è problema, ma i punti di passaggio andrebbero segnati.

giuseppe.mari Nov 3, 2016

Ho girato le info a
    nella speranza che sistemano. Fate altrettanto se avete segnalazioni.

Drago60 Nov 3, 2016

Ragazzi se seguivate la mia traccia passando per le piagge ho messo anche due WPT che indicano la deviazione non avevate problemi.....purtroppo dalla chiesa romana ortodossa il percorso è pieno di rovi.....

giuseppe.mari Nov 3, 2016

grazie drago

• Photo of mc1483

mc1483 Nov 3, 2016

Devo riprovare partendo dalle Piagge, allora (una volta sistemato il ginocchio andato KO in mezzo ai rovi).

Drago60 Nov 4, 2016

Sicuramente! Quando partite dalle Piagge fate attenzione al WPT ed alla traccia.....buona escursione ragazzi!!

• Erminio71 Sep 8, 2017

Ciao, fatto oggi il giro, con famiglia al seguito. Bello e gradevole, complicato solo l'ultimo tratto, dopo i 6 passaggi tra le rocce. Siamo finiti un paio di volte per rovi, non ci è rimasto facile individuare la traccia da seguire per terra.

• Photo of alberto.mucignat

alberto.mucignat Apr 29, 2018

Qualcuno ha fatto di recente? Vorrei fare la parte bassa dalle piaggie a nemi questo pom con mia figlia!

• Photo of Corradovic

Corradovic Aug 4, 2018

Sono passato oggi, ma non ho trovato l'attacco...

• claudio.trionfera Sep 17, 2018

Percorso molto bello, all'andata facile (Le Piagge/Nemi), al ritorno appena più impegnativo ma anche più interessante.