Time  one hour 25 minutes

Recorded June 2016

0.9
1.7

near Saturnia, Toscana (Italia)

Piccola passeggiata (incompleta per cause di forza maggiore) alla ricerca della necropoli costituita da tombe a tumulo databili VII - V secolo a.C. Sono piccole tombe costituite da una unica o doppia camera funeraria preceduta da un breve corridoio ( dromos ). Sono delimitate e a volte ancora coperte da lastre di travertino inserite in un boschetto di querce e sicomori. Non così antichi ma molto più recenti è possibile incontrare uno o due pastori maremmani (di origini animali a pelo bianco) che oltre ad avere un benefico effetto lassativo movimentano e ravvivano la monotonia del paesaggio. Ancora un grazie alla gentile signora che ci ha traghettato con la macchina in una zona sicura… Maremma cane!

Inizio passeggiata ignari di quello che ci sarebbe capitato

Oliveto e colle del bagno Santo

Ricovero

Casolare nella campagna maremmana

Vecchi attrezzi da lavoro

Avvinta come l'edera

Oliveto

Pesche

Sorbole che fico!

Sorbole che quercia! E sorbole che cani!! (subito dopo)

Necropoli etrusca del Puntone

Tomba etrusca

Maremma

Rinati e uniti anche dopo la morte